Lactobacillus Reuteri: per la salute dell'intestino e della bocca

lactobacillus reuteri

I lattobacilli sono batteri di forma bastoncellare. In natura ne esistono almeno 60 specie e costituiscono la maggior parte del gruppo di batteri lattici, così chiamati in quanto la quasi totalità dei loro membri converte il lattosio e altri zuccheri in acido lattico mediante la fermentazione lattica.

Sono molto comuni e di solito non patogeni e negli esseri umani sono presenti nella vagina e nel tratto gastrointestinale.

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori della Faculty of Health and Society della Malmö University (Svezia), i lattobacilli sono indispensabili per un corretto sviluppo dell'apparato gastro-intestinale e del sistema immunitario dei neonati e per la protezione della salute orale.

In particolare, secondo la ricerca guidata dalla prof. Gabriela Sinkiewicz, a far particolarmente bene all'organismo sarebbe il Lactobacillus Reuteri, già conosciuto per essere una delle poche specie di lattobacilli indigeni presenti nell'apparato digerente umano, utile a ridurre le coliche infantili.

"Gli studi mostrano che il Lactobacillus Reuteri è molto efficace – spiega la prof. Sinkiewicz - Abbiamo in corso diversi studi che riguardano direttamente la salute orale e le allergie".

Gli scienziati hanno misurato la presenza del lattobacillo presente nel latte materno di donne provenienti da paesi diversi, individuando che in Giappone e in Corea i livelli sono molto più alti rispetto ai paesi occidentali.

Come spiega la prof. Sinkiewicz, la presenza di Lactobacillus Reuteri nel latte materno è importante perché aiuta il sistema immunitario e l'apparato intestinale del neonato a svilupparsi, oltre che ad abbassare il rischio di incorrere in allergie.

I ricercatori hanno anche rilevato che, solo dopo due settimane di utilizzo di una gomma da masticare contenente alcuni ceppi di Lactobacillus Reuteri, la presenza di placca e di sanguinamento delle gengive erano diminuiti.

Silvia Pluchinotta

 

Cerca

In evidenza

Le terme di Bibione: perfette per la cur…

Le terme di Bibione: perfette per la cura delle patologie otorinolaringoiatriche e respiratorie

Godere delle terme, in qualsiasi stagione dell'anno, immersi in un'ampia e lus...

Le malattie metaboliche: cosa sono e qua…

Le malattie metaboliche: cosa sono e quali sono le più note

Con la definizione di "malattie rare del metabolismo" ci si riferisce a quel g...

HIV: i sintomi che segnalano la presenza…

HIV: i sintomi che segnalano la presenza del virus

Il modo più affidabile per scoprire se nel proprio organismo si trova il virus...

Seguici su Facebook

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Salute - Notizie

© Copyright 2009-2016 - wellMe.it è supplemento di GreenMe.it è Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001