riminiwellness novita allenamento

Al RiminiWellness le ultime novità per l’allenamento 2010

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La primavera è il momento cruciale per la “creazione” del fisico da spiaggia. Proprio in questi giorni milioni di persone di tutte le età si riversano in palestra per cercare di bruciare i rotolini di ciccia cresciuti con passione durante l’inverno a colpi di faticosissime sedute di ginnastica. E questo è il periodo in cui gli esperti del settore si riuniscono, si confrontano e presentano tutte le novità per l’allenamento del 2010.

A Rimini è appena terminato il meeting RiminiWellness, una delle manifestazioni più importanti per tutti gli amanti e i professionisti del fitness, del benessere e dello sport, organizzata da Rimini Fiera e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Gioventù, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini.

I professionisti mondiali hanno presentato nuovi e innovativi programmi di allenamento che sicuramente arricchiranno il già nutrito menù di offerte proposto dalle palestre italiane. Una delle novità più interessanti presentate al RiminiWellness è la Bootcamp Bs System. Proveniente dall’America e già utilizzata da numerosissime star di Hollywood, questa disciplina si ispira al modello dell’allenamento fatto dai marines americani quindi basato su esercizi all’aria aperta. Nello specifico l’allenamento prevede sessioni di corsa, gli scatti, le flessioni (magari nel fango) e tanti addominali. L’obiettivo di questo tipo di programma è quello di far dimagrire e tonificare.

Poi se siete in coppia, o se cercate un partner, o semplicemente vi annoia fare ginnastica da soli, gli esperti consigliano il Duo Fit Training, un allenamento che va fatto in compagnia di un’altra persona e potrebbe servire anche alle coppie in crisi visto che uno degli obiettivi è quello di impegnarsi tanto e fondersi realizzando in due un unico movimento fluido. Questo sistema di allenamento si basa su: il Duo Fit Yoga che prevede l’esecuzione degli asana dello yoga; il Duo Fit Flex, una sorta di stretching da fare in due; il Duo Fit Strenght che consiste di esercizi di forza e resistenza muscolare.

Altro allenamento che ha come base le discipline dell’atletica leggera come la corsa, il lancio e il salto è lo Strike Zone Athletic che serve a tonificare e definire i muscoli soprattutto gli addominali.

Riservato solo alle donne è il Burlesque Fitness, basato sull’ormai celebre danza-spogliarello, portata alla ribalta mondiale dalla bella Dita Von Teese. Obiettivo del Burlesque Fitness è quello di scoprire ed esaltare la carica di fascino e sensualità che ogni donna ha in sé, tutto questo attraverso un allenamento che aiuta a tonificare il corpo e a stare meglio con se stessi e con gli altri.

Se invece avete voglia di approfittare delle ore passate in palestra anche per divertirvi e fare conoscenza, seguite i corsi di Movida. La peculiarità di queste lezioni di fitness è il sottofondo musicale, un mix di musica internazionale di vari generi e vari periodi che ti catapultano in un’atmosfera da disco-balera.

Un tipo di allenamento che lega il ballo all’aerobica è La Bomba, una fitness-dance che unisce vari stili di ballo: l’afro, il latino, il reggaeton, l’hip hop, la samba, la cambiaton e il tecno-tango. È chiaramente un tipo di allenamento per chi ama ballare e divertirsi e in più permette il movimento di tutto il corpo attraverso un’attività aerobica che garantisce un intenso lavoro cardiovascolare.

Insomma l’offerta è veramente infinita, l’unica cosa che conta ora è trovare la voglia di iscriversi e sudare.

Lazzaro Langellotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin