caffe placebo

Il caffè vi ricarica? Non illudetevi, è solo un placebo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un caffè per ricaricarsi? Secondo i ricercatori della University of East London non serve.

Quello che si avverte è solo un effetto placebo e gli studiosi lo hanno dimostrato con 88 volontari, dai 18 ai 46 anni e tutti bevitori di caffè.

Dopo non aver assunto caffeina per più di 12 ore, il gruppo è stato diviso in due: al primo è stato offerto un vero caffè, ma gli è stato detto che era decaffeinato, al secondo è stato invece dato un decaffeinato, ma è stato detto che era un caffè normale.

Ad analisi fatte, è emerso che chi aveva bevuto il caffè normale non mostrava alcun livello di allerta maggiore rispetto a che aveva bevuto il decaffeinato. “Lo studio dimostra che non c’é nessun effetto positivo nel consumo di caffeina“, conclude uno degli autori.

Per quanto ci riguarda, è chiaro che quello della caffeina è ancora un mondo misterioso. Noi abbiamo provato a sfatarne alcuni miti, a capire se fa bene o male, a cercarne i pregi, ma quello che possiamo dirvi è che anche del caffè non bisogna abusare.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.