emicrania

Placebo, ecco cosa ci vuole contro il mal di testa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come farsi passare il mal di testa? Con nulla. Già, signori miei, se siete giudiziosi e non volete abusare coi farmaci e se i rimedi naturali che vi abbiamo consigliato hanno sortito pochi effetti, provate semplicemente con un pastiglietta priva di principi attivi. Ossia con un placebo.

Alcuni ricercatori tedeschi hanno tentato di capire perché negli studi sui trattamenti da riservare a cefalee&Co riscuotesse così successo proprio il placebo.

I risultati dell’indagine mostrano come il placebo agisca quasi come un vero e proprio farmaco: i trattamenti di controllo che sfruttano un placebo si sono dimostrati 2,5 volte più efficaci delle terapie non-farmacologiche che richiedono cambiamenti nello stile di vita o presuppongono tecniche di rilassamento, mentre l’efficacia è risultata maggiore in caso di attacco acuto di mal di testa (39,6% di successo) piuttosto che come trattamento preventivo (32,8%).

Lo studio sarà pubblicato sul prossimo numero del Journal of Manipulative and Physiological Therapeutics.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.