montascale per anziani

Montascale per disabili, soluzione che risolve grandi problemi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le cause che possono condurre alla disabilità sono molteplici. Molteplici sono anche le forme di handicap e la loro gravità. Ma c’è un elemento che accomuna tutte le persone affette da difficoltà motorie: la voglia di riacquistare autonomia.

Le persone con disabilità, presto o tardi necessitano del supporto di qualcuno per svolgere buona parte dei gesti quotidiani; azioni che fino a poco tempo prima potevano essere svolte in modo autonomo e libero. Fare la spesa, recarsi al lavoro, salire le scale, lavarsi e prendersi cura della propria igiene personale diventano improvvisamente problemi da risolvere.

Purtroppo non a tutto è possibile porre rimedio, ma ad alcune di queste situazioni, e grazie alla tecnologia, sì. In questo articolo parleremo, in particolare, dei montascale per disabili e di come possano effettivamente migliorare in modo significativo la vita di un portatore di handicap.

Per chi non avesse mai avuto l’occasione di approcciarsi a questo tipo prodotto, iniziamo descrivendo la macchina e il suo funzionamento.

In commercio esistono sostanzialmente due tipologie di montascale per disabili: quelle a pedana e quelle a poltroncina.

I montascale a pedana

I montascale a pedana sono quelli che tutti conoscono meglio perché spesso installati all’esterno degli uffici della Pubblica Amministrazione, degli ospedali o di altri luoghi ricettivi. Proprio per la loro struttura sono, infatti, quelli che meglio si adattano ad accogliere le esigenze sia delle persone che si spostano in sedia a rotelle, sia di quelle con altre forme di riduzione motoria, le quali potranno utilizzare la pedana anche restando in piedi.

In commercio esistono diverse tipologie di montascale a pedana, che vanno da quelle più semplici, ai modelli più moderni e tecnologici, come questi. In tutti i casi, però, alcune caratteristiche sono peculiari, come la semplicità di utilizzo e la sicurezza.

Per utilizzare un montascale a pedana è sufficiente posizionare le ruote della carrozzina sul fondo antiscivolo, chiudere le sbarre di sicurezza (con un movimento che può essere elettronico o manuale) e girare la chiave che attiva il movimento. Non ci sono molti pulsanti, proprio perché la macchina possa essere usata in modo semplice e intuitivo. Al termine della corsa è possibile richiudere la macchina, in modo che occupi il minor spazio possibile nel vano scale.

La pedana si trova a un piano diverso rispetto a quello in cui vi trovate? Un tasto di richiamata posto sulla rampa delle scale vi permetterà di portare la macchina al vostro livello. Semplice, no?

I montascale a poltroncina

L’altra tipologia di montascale è quella a poltroncina, meno nota perché, solitamente, installata all’interno delle abitazioni private. In questo caso parliamo di una poltroncina, applicata a un servoscala, che il disabile potrà utilizzare per passare agevolmente da un piano all’altro della sua abitazione o per raggiungere la porta di ingresso, se abita in un condominio. Questo tipo di macchina probabilmente non è la soluzione migliore per chi usa la sedia a rotelle, ma è sicuramente una valida risposta e un valido aiuto in caso di molte altre patologie e limitazioni motorie.

Acquistando uno di questi modelli la persona con disabilità potrà avere molti benefici, ritrovare l’autonomia e la privacy perduta. Grazie ai sali-scale non sarà più necessario il supporto di qualcuno per raggiungere i piani superiori, in qualsiasi momento del giorno e della notte. Non sarà più necessaria la presenza di uno dei famigliari o di personale medico. Non sarà nemmeno necessario trasferire al piano terra la camera da letto o perdere l’uso del bagno ai piani alti. Con i montascale, salire e scendere le scale sarà più sicuro e assolutamente facile!

Anche sapere che la propria condizione fisica non influisce in termini di tempo e denaro sulla propria famiglia è una sensazione piacevole. Prendetevi, quindi, qualche minuto per valutare l’acquisto di una di queste macchine e per scoprire che il prezzo effettivo è molto più basso rispetto a quello che potreste immaginare. Un prezzo che, sicuramente, non ha paragoni rispetto al miglioramento che avrete ottenuto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.