Combattere l’acne con il timo

Una tintura di timo sarebbe più efficace dei tanti prodotti (chimici) in commercio per combattere l'acne

Tintura di timo contro l’acne.

Secondo una ricerca svolta alla Leeds Metropolitan University e presentata alla Conferenza primaverile della Society for General Microbiology di Dublino, il timo è l’elemento più efficace – gli studiosi hanno testato l’effetto di tinture di timo, calendula e mirra – nel contrastare l’azione del Propionibacterium acnes, il famigerato batterio a causa del quale spuntano i brufoletti.

Le tinture utilizzate negli studio sono formate esclusivamente da piante ed erbe, a dimostrazione del fatto che potrebbe essere commercializzata anche una terapia a base di sole erbe: “questi primi risultati – dichiara Margarita Gomez-Escalada che ha condotto l’indagine – aprono la strada a una ricerca più approfondita sull’uso di tinture come trattamenti per la patologia“.

Addio dunque ai chimicissimi prodotti fatti di perossido di benzoile che solo a pronunciarlo la nostra pelle invoca pietà? Beh, in attesa che la tintura di timo faccia davvero miracoli, noi vi consigliamo qualche ricettina fai-da-te per eliminare tutti i brufoli!

Leggi anche: 7 RICETTI NATURALI CONTRO BRUFOLI E PUNTI NERI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin