immagine

Contro le allergie stagionali fai un ciclo di agopuntura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Stop alle allergie stagionali con l’agopuntura. Uno studio conferma l’efficacia dell’agopuntura contro riniti e bruciori oculari.

I ricercatori del Charite-University Medical Center di Berlino coordinati dal dottor Benno Brinkhaus hanno preso in esame 422 persone affette da allergie stagionali, suddivisi a caso in tre gruppi principali che avrebbero ricevuto, rispettivamente, un trattamento con l’agopuntura, un trattamento di finta agopuntura (o “sham”) praticata su punti del corpo che non sono quelli utilizzati dalla terapia degli aghi e, infine, un trattamento farmacologico con degli antistaminici.

La terapia con l’agopuntura è durata più di 8 settimane per 12 sedute di trattamento dopo le quali i pazienti hanno dichiarato, nel 71% dei casi, di avere ottenuto un miglioramento dei sintomi dell’allergia, così come il 56% dei pazienti trattati con l’agopuntura “sham”.

L’indagine è stata pubblicata sugli Annals of Internal Medicine.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.