papaya fermentata

La papaya fermentata, frutto de l’eterna giovinezza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La papaya fermentata è sicuramente uno degli integratori naturali più richiesti dal mercato negli ultimi anni. Cosa si nasconde dietro questa tendenza? Nulla di più semplice: la papaya fermentata si presenta come un vero e proprio filtro de “l’eterna” giovinezza… leggenda o pura realtà?

Come nella maggior parte dei casi la verità sta nel mezzo. La papaya fermentata rispetto alla papaya fresca contiene un maggior numero di enzimi antiossidanti. Questi vengono potenziati proprio nel periodo di fermentazione e fanno sì che questo frutto si proponga come un vero e proprio difensore della giovinezza. Il compito degli enzimi antiossidanti che troviamo nella papaya fermentata è infatti quello di attaccare i radicali liberi e trasformarli in sostanze innocue al nostro organismo. Si attenuano così gli effetti della degenerazione delle cellule causati dall’età o da vere e proprie malattie come l’Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Questo frutto esotico, dall’aspetto molto simile ad un melone, oltre ad essere ricco di enzimi anti-age, gode anche di altre importanti proprietà. Per esempio grazie ad un alto numero di carboidrati (che vengono assorbiti facilmente), vitamine del gruppo B e sali minerali, si presenta come un ottimo prodotto energizzante e immunostimolante.

La papaya fermentata inoltre essendo ricca di enzimi digestivi, facilita il processo di assorbimento degli alimenti e di conseguenza aiuta la digestione. In più facilita il lavoro del fegato e riduce la produzione di metaboliti, ossia quelle sostanze digerite solo in parte che rallentano il transito intestinale. Da non dimenticare è la presenza di Lisozima e Carpaina, un enzima e un alcaloide, che svolgono una mirata azione antisettica e preventiva contro le infezioni che attaccano l’intestino.

In più per chi è costantemente ossessionato dalle diete dimagranti e dal perdere peso, c’è una buona notizia: la papaya fermentata dona energia e senso di sazietà, in cambio di un bassissimo apporto calorico!

Limitare le proprietà della papaya fermentata alla sola azione anti-age è davvero riduttivo. Come abbiamo potuto vedere finora le proprietà di questo favoloso frutto sono davvero innumerevoli e a mio avviso lodevoli. Vi sembrerà strano ma oltre alle tante virtù elencate fino ad ora ci sono tante altre proprietà della papaya fermentata che non vi ho ancora citato, non perché siano meno importanti di quelle di cui precedentemente discusso, ma semplicemente perché sono molto meno conosciute.

Tra le qualità meno conosciute della papaya fermentata c’è per esempio la proprietà depurativa. La papaya infatti stimola sensibilmente lo smaltimento e l’eliminazione delle sostanze di scarto e in più purifica il sangue.

Si ritiene inoltre che grazie alla presenza di sali minerali quali calcio, magnesio e potassio, la papaya sia un ottimo alleato della salute delle ossa e che addirittura aiuti a prevenire l’osteoporosi (soprattutto durante la menopausa).

Infine, si deve aggiungere che questo frutto può agire come antidoto contro il meteorismo, la diarrea, la stitichezza e le infiammazioni intestinali.

Oltre agli usi fino ad ora elencati, esistono altri tantissimi usi benefici della papaya. Consumato fresco, questo frutto ha numerose proprietà benefiche. È ricco di vitamine e oligoelementi che favoriscono quello che più ci sta a cuore, il benessere del nostro organismo. Dunque fresca o fermentata che sia, la papaya è davvero un ottimo frutto e vi assicuro vale davvero la pena provarla!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin