Papaya, un frutto esotico gustoso e benefico

papaya fermentata proprieta

Quando si pensa alla papaya vengono subito in mente scenari esotici, palme, sole e mare. Ma a parte tutto questo, la papaya oltre che buona e anche molto salutare, almeno a detta di alcuni ricercatori pakistani.

Un nuovo studio, condotto dagli studenti dell'ultimo anno del BS, Agriculture and Agribusiness Department dell'Università di Karachi, in Pakistan, ha infatti riscontrato nuovi benefici effetti della papaya sull'organismo umano. In particolare i ricercatori si sono soffermati sui semi di questo frutto, particolarmente ricchi di antiossidanti (flavonoidi e polifenoli) che apportano diversi benefici, tra cui quello di contribuire alla difesa del nostro corpo dalle infezioni batteriche.

I due principali ricercatori impegnati nello studio, Mariam Naseem and Muhammad Kamran Nasir, hanno spiegato, in un'intervista rilasciata al Pakistan Daily Times, come le sostanze di cui è ricca la papaya siano in grado di prevenire problemi ai reni e soprattutto regolarizzare la flora intestinale ed eliminare i vermi. L'esempio riportato dagli studiosi è quello della Nigeria in cui sono stati curati il 76,7% dei bambini che avevano vermi o batteri nocivi nell'intestino semplicemente facendogli bere succo di semi di papaya per 7 giorni.

Tra le sostanze benefiche contenute nella papaya ci sono non solo antiossidanti ma anche una buona dose di vitamina C e A oltre che sali minerali indispensabili al nostro organismo come magnesio, potassio e ferro. Da non trascurare poi la presenza di papaina, l'enzima della papaya che sembra essere un vero toccasana per i problemi digestivi e più in generale dell'apparato gastro-intestinale.

Secondo i ricercatori pakistani è proprio la benefica combinazione di tutte queste sostanze che rende la papaya un "superfood" in grado di ridurre il rischio di contrarre malattie come cancro, ipertensione, diabete ma anche utile a chi vuole perdere peso, migliorare la propria vista, risolvere problemi di acne e addirittura migliorare la fertilità, sia maschile che femminile.

Una quantità tale di benefici che fanno della papaya un frutto esotico da inserire più spesso nella nostra dieta.

LEGGI ANCHE:

- I 10 ALIMENTI CHE CONTENGONO PIÙ VITAMINA C