papaya benefici

Papaya, un frutto esotico gustoso e ricco di benefici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando si pensa alla papaya si immaginano scenari esotici, palme, sole e mare. Ma a parte tutto questo, la papaya oltre che buona e anche ricca di benefici, almeno a detta di alcuni ricercatori pakistani.

Uno studio, condotto dagli studenti del BS, Agriculture and Agribusiness Department dell’Università di Karachi, in Pakistan, ha infatti riscontrato nuovi benefici effetti della papaya.

In particolare i ricercatori si sono soffermati sui semi di questo frutto, particolarmente ricchi di antiossidanti (flavonoidi e polifenoli) che apportano diversi benefici. Uno di questi, quello di contribuire alla difesa del nostro corpo dalle infezioni batteriche.

I due principali ricercatori impegnati nello studio, Mariam Naseem and Muhammad Kamran Nasir, hanno spiegato, in un’intervista rilasciata al Pakistan Daily Times, come le sostanze di cui è ricca la papaya siano in grado di prevenire problemi ai reni e soprattutto regolarizzare la flora intestinale ed eliminare i vermi.

L’esempio riportato dagli studiosi è quello della Nigeria, dove sono stati curati il 76,7% dei bambini affetti da vermi o batteri nocivi nell’intestino semplicemente facendogli bere succo di semi di papaya per 7 giorni.

Tra le sostanze benefiche contenute nella papaya ci sono non solo antiossidanti ma anche una buona dose di vitamina C e A. Inoltre i sali minerali indispensabili al nostro organismo come magnesio, potassio e ferro. Da non trascurare poi la presenza di papaina, l’enzima della papaya che sembra essere un vero toccasana per i problemi digestivi e dell’apparato gastro-intestinale.

Secondo i ricercatori pakistani è proprio la benefica combinazione di tutte queste sostanze che rende la papaya un “superfood”. Questa sarebbe in grado di ridurre il rischio di contrarre malattie come cancro, ipertensione, diabete ma anche utile a chi vuole perdere peso, migliorare la propria vista, risolvere problemi di acne e addirittura migliorare la fertilità, sia maschile che femminile.

Una quantità tale di benefici che fanno della papaya un frutto esotico da inserire più spesso nella nostra dieta.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it