Raffreddore e rimedi naturali: 4 fantastici usi del limone

limone rimedi naturali

Ci troviamo nel pieno dell'inverno: le temperature rigide e l'umidità sono il corredo irrinunciabile di questa stagione, insieme alle malattie da raffreddamento. Possiamo difenderci dall'attacco dei virus in modo naturale?

Sì, è sufficiente affidarci alle molteplici proprietà terapeutiche del limone, frutto noto sin dall'antichità per la sua efficacia nel combattere infezioni, favorire la digestione e prevenire l'insorgenza di tumori.

Si tratta, infatti, di un agrume contenente vitamina C, acido citrico, Sali minerali, acido malico, glucidi ed oligoelementi Questo prezioso alleato della nostra salute si presta ad essere utilizzato in diversi modi.

1. Possiamo iniziare la giornata facendo gargarismi con il succo di mezzo limone leggermente riscaldato in un pentolino ed unito ad un po' d'acqua. Ci assicureremo in tal modo un'efficace protezione delle vie respiratorie.

2. Se invece siete in ritardo per la strategia preventiva e vi trovate a fare i conti con tosse e raffreddore, preparate un infuso a base di succo di limone, acqua tiepida, due cucchiaini di zenzero e un cucchiaio di miele: è un vero e proprio toccasana che vi aiuterà a decongestionare le mucose del naso e della gola, permettendovi di tornare a respirare facilmente.

3. Siete appena tornati a casa dopo un'intera giornata trascorsa fuori? Concedetevi una pausa rigenerante prima di cena, che gioverà anche alla vostra salute: riempite un catino con acqua tiepida in cui diluite il succo di un limone e due o tre cucchiai di olio essenziale di limone; immergete i piedi e rimanete così per qualche minuto. Vi assicurerete una preziosa difesa contro un potenziale raffreddamento e contribuirete a far fluire energia attraverso il vostro corpo.

4. Chi non ama la dolce coccola di un massaggio prima di dormire? Anche per questo momento di relax il limone può apportare il suo contributo: basta diluirne dieci gocce in due cucchiai di olio di oliva, ed utilizzare il preparato per farvi frizionare la schiena con un batuffolo di cotone. Sono sufficienti pochi minuti di un massaggio di questo tipo per garantirvi, il mattino seguente, un risveglio nel pieno della vitalità e dell'energia.
Provare per credere!

Francesca Di Giorgio

Leggi anche:

- TUTTE LE PROPRIETÀ DELLA PAPPA REALE

Pin It