I rimedi naturali contro la tosse

tosse rimedi naturali

Col grande freddo arriva anche la tosse. Proviamo a curarla coi rimedi naturali.

Se siete seriamente intenzionate ad evitare di imbottirvi di medicine, sappiate che esistono molti rimedi naturali che saranno la vostra ancora di salvezza. Al primo colpo di tosse provate a bere due tazze di tisana di Echinacea, pianta nota per la sua capacità di stimolare le difese immunitarie.

Soffrite di tosse secca, dal ritmo regolare, accompagnata da dolore al petto e irritazione alla gola? Questa è la tipica tosse da influenza, quindi mettetevi a letto il prima possibile, ma prima provate un pediluvio caldo con qualche goccia di olio essenziale, meglio se di Eucalipto o Menta Piperita, e di Lavanda che calmerà la tosse e vi aiuterà a dormire.

Se invece soffrite di tosse grassa mettete 2 cucchiaini di succo fresco di limone e ½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato in 1 tazza di acqua ben calda. Mescolate e sorseggiate. Questo preparato vi aiuterà a affievolire l'irritazione della gola, che causano lo stimolo della tosse, e faciliterà l'eliminazione del muco accumulato.

Un altro ottimo rimedio per la tosse è quello di far bollire un mazzetto di prezzemolo per circa dieci minuti e bere l'infuso prima dei pasti. Se invece trangugiare questi decotti proprio non vi riesce, potete provare un vecchissimo rimedio delle nonne: prendete un cucchiaio d'olio d'oliva e scaldatelo sul fuoco per qualche minuto (non fatelo friggere!), senza farlo raffreddare troppo spalmatevene un pò dietro le orecchie, sotto il naso, sulla gola e sul petto. L'indomani sarete tornate come nuove! Provate anche a con la crema di timo (la trovate in qualunque erboristeria) da spalmare sotto le piante dei piedi prima di dormire.

Vedrete che anche stavolta la saggezza popolare non vi deluderà. Con questi piccoli rimedi non sarete più oggetto di occhiatacce dei colleghi, o delle persone in coda con voi al supermercato. E soprattutto ricordate, amore e tosse non si possono nascondere (Publio Ovidio Nasone).

Serena M. Ferro

Leggi anche: RIMEDI NATURALI CONTRO IL RAFFREDDORE: LE RICETTE CON LO ZENZERO

 

Pin It