wellness

Wellness, ecco 5 trend da cavalcare nel 2024

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il 2024 sta portando in dote una interessante serie di iniziative di wellness che potrebbero fare anche al caso tuo. Di seguito abbiamo ne abbiamo riassunte 5, tra quelle che ci sembrano essere maggiormente meritevoli di attenzione.

Ayurveda

Questo antico sistema medico è nato in India circa 5000 anni fa e si basa principalmente su approcci olistici e naturali alla guarigione e al benessere generale. In particolare, questo approcci punta a trattare delle condizioni che colpiscono sia la nostra salute fisica che mentale usando una combinazione equilibrata di medicina a base di erbe, meditazione e assunzione di una dieta specifica.

Nella medicina ayurvedica, avere uno squilibrio nel corpo, nella mente e nello spirito può scatenare problemi di salute. Negli ultimi anni, gli approcci complementari e integrativi, come la medicina ayurvedica, sono diventati sempre più popolari. E, dunque, non deve stupire che dalle erbe e ingredienti ayurvedici di base alle pulizie ayurvediche come il panchakarma, l’Ayurveda possa continuare ad accrescere la sua popolarità.

Centri benessere one-stop

Di ispirazione americana, si tratta di luoghi che mirano a curare tutte le tue esigenze di wellness in un solo posto.

L’avvento dei centri benessere è nato dal fatto che i consumatori possono accedere comodamente a una varietà di trattamenti olistici e modalità, oltre a collegarsi a una comunità di individui che la pensano come loro all’interno di questi centri.

I centri benessere one-stop di tendenza non sono una sorpresa in quest’epoca moderna in cui tutti noi abbiamo avuto modo di curare maggiormente la nostra persona, ma è lecito pensare che una volta che la situazione pandemica sarà ripristinata, conosceranno un vero e proprio boom.

Fitness a casa

Anche se gli allenamenti fatti a casa non sono certo una novità nel mondo del fitness, continuano ad aumentare costantemente grazie alle app virtuali e alle sessioni on demand, rese possibili dagli abbonamenti di allenamento online.

Questi allenamenti online sono popolari perché possono essere eseguiti comodamente sia che ci si rilassi a casa, sia che si facciano pause in ufficio o che ci si goda una vacanza dall’altra parte del mondo.

A parte la comodità, gli allenamenti a casa tendono anche ad essere più efficienti in termini di costi rispetto alle sessioni in palestra. Grazie alla tecnologia moderna, poi, l’uso di macchine per gli esercizi intelligenti, ha potenziato l’efficacia degli allenamenti a casa, poiché la maggior parte di queste innovazioni di fitness sono dotate di programmi di allenamento e coaching che sono personalizzati in base al tuo livello specifico di fitness.

Contatto con la natura

Il contatto con la natura è un’altra tendenza di wellness che aiuta a educare le persone e a promuovere la guarigione attraverso il potere dell’ambiente naturale. Gli individui che soffrono di stress e problemi di salute mentale, come la depressione e l’ansia, comprese altre condizioni mediche come la pressione alta, possono dunque ottenere importanti benefici dalla riscoperta della natura, utile per alleviare i loro sintomi e accelerare il loro recupero del meritato benessere.

Per esempio, sono numerosi gli studi che dimostrano come una semplice attività all’aperto di 30 minuti come camminare possa influenzare positivamente la salute di una persona. Considerato che si tratta di un’attività gratuita, che si può condividere con la famiglia, gli amici e i colleghi, perché non approfittarne?

Nutrizione personalizzata

Per la maggior parte dei consumatori moderni, la personalizzazione tende ad essere un aspetto significativo della vita quotidiana, dall’abbigliamento, mobili e gadget all’intelligenza artificiale, compresi cibo e alimentazione. La personalizzazione certamente non sarà fuori tendenza, specialmente in questa era digitale.

Quando si parla di nutrizione personalizzata ci si riferisce poi a una tendenza di wellness che sta diventando sempre più popolare semplicemente per la sua efficacia non solo nella gestione del peso delle persone, quanto anche quando si tratta di migliorare diversi aspetti della salute e del benessere generale.

Entro il 2025, gli analisti hanno persino previsto un aumento del mercato della nutrizione personalizzata fino a circa 12 miliardi di dollari!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Appassionato di musica, cinema, tecnologia e motori. Laureato in scienze della comunicazione. Mi piace soprattutto mangiare, cucinare e scrivere dell'universo femminile