Elettrodomestici: una applicazione ti aiuta a sceglierlo

elettrodomestici


Dovete acquistare un nuovo elettrodomestico o volete utilizzare correttamente quelli che già possedete? Ecco che può venirvi in aiuto una nuova applicazione gratuita per Android e Ios da utilizzare direttamente dal vostro smartphone o tablet.

L'App è stata fortemente voluta dall'Unione Nazionale Consumatori che per realizzarla si è servita del sostegno dell'Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ). Lo scopo di questo nuovo strumento, di semplice utilizzo e completamente gratuito, è quello di far conoscere meglio gli elettrodomestici ai consumatori e soprattutto sviluppare in loro la giusta consapevolezza rispetto alla reale efficacia e sicurezza di questi dispositivi nel momento in cui vengono utilizzati correttamente.

L'applicazione è composta da 20 schede di elettrodomestici dedicate ai diversi modelli disponibili, al loro funzionamento, ai parametri rispetto ai quali fare la propria scelta di acquisto, alle istruzioni per utilizzarli al meglio e in totale sicurezza.

In sostanza si tratta di «una guida all'acquisto per aiutare i consumatori nella scelta degli elettrodomestici, ma anche per spiegare come usarli in modo sicuro ed economico» ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario generale dell'Unione Nazionale Consumatori come riportato da La Stampa.

Un mezzo semplice e pratico che può venire in aiuto ancor di più oggi che sul mercato esistono tantissimi modelli di elettrodomestici diversi e il consumatore spesso si trova disorientato rispetto a quali siano effettivamente quelli più adatti alle proprie esigenze.

Uno strumento utilissimo anche per chi vuole risparmiare, infatti come ha spiegato Dona: «All'interno dell'App è presente un pratico simulatore dei consumi domestici che stima la spesa annua relativa ai consumi energetici di un singolo elettrodomestico. Basterà inserire la potenza (espressa in watt e reperibile sul libretto di istruzioni), le ore di utilizzo e il costo unitario dell'elettricità indicato in bolletta e il calcolatore fornirà la stima della spesa annua dei consumi del prodotto scelto; il dato ottenuto, sebbene indicativo, può certamente rappresentare un valido aiuto nella gestione dell'economia domestica».

Ecco i link utili per scaricare la App: Android e IOS.

Leggi anche:

- Le soluzioni a 5 problemi che potreste avere con la lavastoviglie

Pin It