inquinamento appendicite

L’inquinamento provoca l’appendicite

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’infiammazione dell’appendice, nota a tutti come appendicite, potrebbe essere causata dall’aria inquinata. È quanto emerge da uno studio condotto dall’Università di Calgary, l’Università di Toronto e l’Health Canada, secondo il quale gli adulti che entrano più a contatto con l’inquinamento di città rischiano l’appendicite.

La ricerca, pubblicata sul Canadian Medical Association Journal, ha coinvolto 5.191 persone di età adulta ricoverate presso l’ospedale di Calgary. Il 52% dei ricoveri era avvenuto nei mesi tra aprile e settembre, che coincidono con il periodo più caldo in Canada e, dunque, con il periodo in cui le persone trascorrono più tempo all’aperto respirando, di conseguenza, l’aria inquinata.

«L’appendicite è diventata più diffusa nel diciannovesimo e all’inizio del ventesimo secolo, quando la qualità dell’aria è peggiorata – spiega il dottor Gilad Kaplan, a capo della ricerca – I casi sono invece diminuiti con l’introduzione delle leggi anti-inquinamento».

In una prima fase dell’esperimento, il team di studiosi ha raccolto i dati relativi alla storia medica e alle abitudini dei pazienti ed ha poi analizzato l’aria di Calgary per capire il livello di inquinamento: in particolare sono stati esaminati i livelli di ozono, monossidi di azoto e altre sostanze volatili.

In un secondo momento, sono stati valutati i possibili collegamenti tra i livelli di sostanze inquinanti e il numero di casi di appendicite per gruppi di età e sesso.

Dai primi dati raccolti è stata evidenziata un’incidenza maggiore di casi tra gli uomini rispetto alle donne e tra gli adulti rispetto ai bambini.

Tuttavia, non è stato chiarito il motivo per cui gli uomini siano più a rischio: secondo una prima ipotesi, i maschi tendono a svolgere lavori per cui trascorrono più tempo all’aperto, rispetto alle donne. E non è stato chiarito nemmeno il motivo per cui i casi aumentino tra chi vive in città: in questo caso, si pensa che gli agenti inquinanti provochino delle infiammazioni.

Gli studiosi ritengono che sia necessario approfondire gli studi per fare chiarezza.

Quel che è certo è che i casi di appendicite stanno aumentando nei Paesi in via di sviluppo, dove l’inquinamento atmosferico è in forte crescita a causa dell’industrializzazione.

Silvia Bianchi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin