Bellezza, stile e make-up. Le ragazze di oggi, in tutto il mondo, si affidano ancora ai consigli della mamma, nonostante i tempi moderni e l’emancipazione. La mamma per la maggior parte delle giovani donne rappresenta un esempio di stile e la consigliera più affidabile, ancora meglio di un’amica. La mamma, sull’aspetto fisico della figlia, non mente mai.
Seguiamo i consigli delle mamme, dunque, se vogliamo rendere perfetto il nostro look e il nostro aspetto fisico. Madri e figlie condividono uno stile simile e riguardo a moda e bellezza sono solidali l’una con l’altra. Raccontarsi dei prodotti utilizzati e dei dubbi sulla scelta degli abiti è ancora parte delle confidenze tra madri e figlie.
Si tratta di quanto emerge da un’indagine condotta da parte di Lancome, nota azienda di prodotti cosmetici, il cui portavoce ha dichiarato che la mamma resta sempre la persona più affidabile a cui rivolgersi. Le figlie tendono ad avere un tono della pelle, una forma del viso e una carnagione simile a quella della madre, che diventa dunque la migliore alleata con cui confrontarsi e trovare soluzioni di stile adatte.
Nell’indagine sono state coinvolte oltre 2000 donne, che hanno dichiarato di fidarsi, per quanto riguarda look e bellezza, soprattutto della propria mamma, anziché dell’esperto di cosmesi o della celebrità del momento. I consigli della mamma, per un terzo delle intervistate, sono i più importanti e devono essere seguiti alla lettera. Alla fine dell’indagine è stata creata una lista dei più classici consigli di stile e make-up dispensati dalle mamme. Ecco i 10 migliori consigli di bellezza della mamma, tratti dalla lista riportata da FemaleFirst.co.uk:
- Struccarsi sempre prima di andare a dormire.
- Enfatizzare gli occhi o le labbra con il make-up, non entrambi.
- Risciacquare i capelli con acqua fredda a fine lavaggio.
- Idratare tutto il viso, fino al collo.
- Mai mostrare la scollatura e le gambe insieme, scegliere l’una o l’altra.
- Portare sempre con sé un paio di collant di ricambio.
- Stendere bene il fondotinta nella zona della mascella.
- Non indossare un reggiseno nero sotto una maglietta bianca.
- Mai farsi un tatuaggio.
- Rinunciare al make-up almeno un giorno alla settimana.
Marta Albè
Leggi anche:
– COSMESI SICURA: DA LUGLIO NUOVE REGOLE EUROPEE PER TUTELARE I CONSUMATORI