Impariamo a mascherare il naso aquilino

mascherare naso aquilino

Il naso è un particolare che contraddistingue il viso e la personalità di chi lo porta. Molto spesso però è un “accessorio ingombrante”, come nel caso di un naso aquilino.

Nonostante l’assoluta certezza che ognuno di noi debba fare dei propri difetti delle caratteristiche di distinzione, ci rendiamo conto che in una società all'inseguimento della perfezione, un naso non proprio perfetto possa creare un senso di inadeguatezza. Ma se non siete tra le coraggiose che ricorrono alla chirurgia plastica, esistono comunque dei piccoli trucchi che aiutano a minimizzare l’effetto visivo attraverso un accurato make-up.

I makeup-artist sono concordi nell'affermare che con un semplice gioco di chiaro-scuro sarà possibile minimizzare i difetti e valorizzare i lineamenti. Stendete sul viso un fondotinta che assomigli il più possibile al colore della vostra pelle, o appena più scuro. Un fondotinta troppo scuro avrebbe il risultato di indurire ancora di più i lineamenti, quindi assicuratevi di non esagerare. Con un fondotinta più chiaro invece sfumate la base del naso tra le sopracciglia.

Con un pennellino morbido e sottile, passate un ombretto marrone tortora ai lati del naso, dall'attaccatura vicino alle sopracciglia fino a sotto la punta dove le due linee devono incontrarsi. Sfumate il tutto verso le guance in modo molto accurato, e sotto la punta del naso con piccoli movimenti circolari. Basterà usare un pennellone lungo. Dovete avere una mano leggerissima, per evitare di create macchie evidenti! Prendete poi una cipria, preferibilmente con il piumino, e fissate il tutto.

Non fate l’errore di accentuare le guance con il fard perché attirano l’attenzione proprio nella zona del naso che vogliamo lasciare in secondo piano. Puntate invece sugli occhi e sulle labbra, con tonalità scure o molto brillanti. Concentrare l’attenzione su un’altra parte del viso è importantissimo! Truccare perfettamente le labbra e osare con i colori per gli occhi non potrà che giocare a vostro favore… Anche dei capelli morbidi e voluminosi potranno essere alleati perfetti!

Se pensate di non essere portate per diventare makeup-artist di voi stesse, il web vi viene in aiuto! Su Youtube sono numerosissimi i video-tutorial che vi svelano trucchi semplicissimi e di sicuro effetto! Provate a guardare il video qui di seguito per capirete quanto è facile! E ricordate che un naso aquilino conferisce al viso un’espressione nobile … e forse la famosa Jennifer Grey, celebre protagonista di Dirty Dancing, avrebbe evitato il bisturi se avesse immaginato l'enorme perdita di popolarità dopo l'intervento di rinoplastica!

Serena M. Ferro