cibi pelle sana

10 alimenti per una pelle sana e bella

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Rughe? Acne? Pelle secca? Pelle grassa? Foruncoli? Punti neri? Prendersi cura della nostra pelle non è certo un’impresa facile, soprattutto perché la cute è la prima che risente di diete non equilibrate, dei momenti di stress, del freddo, del sole e pure del vento!

Eliminare lo sporco dello smog pulendola quotidianamente è certamente fondamentale, ma un grande aiuto può darlo anche la dieta!

Ecco 10 consigli per una pelle sana e bella!

Vitamina A:

Fondamentale per stimolare la riparazione cellulare della pelle del viso, dalla vitamina A si ricava il retinolo, che contrasta l’azione dei radicali liberi. Il retinolo si trova in percentuali più elevate negli oli di fegato di pesce e nel fegato di animali, nelle uova e nel latte. Nei vegetali (verdura e frutta) i carotenoidi sono abbondanti in quelli a pigmentazione gialla, verde scura o rossa (come carote, spinaci e albicocche). Inoltre la vitamina A favorisce la formazione e il mantenimento della cute e delle mucose.

Omega 3:

Pelle secca, acne, psoriasi possono essere causate da una carenza di acidi grassi insaturi. Anche per questo motivo assumere le giuste quantità di grassi Omega 3 è importante.

Tè verde:

Spesso l’acne giovanile è causata dall’eccessiva attività ormonale e il tè verde può essere un buon rimedio a questo problema. Essendo ricco di antiossidanti, compatte i radicali liberi che danneggiano tessuti e cellule. Il tè verde viene usato nelle creme o in altri prodotti per le sue proprietà antibatteriche.

Selenio:

È un minerale che aiuta a proteggere le cellule della pelle dall’azione dei radicali liberi e ha un ruolo importante nella prevenzione del cancro della pelle. Il selenio si trova in numerosi alimenti: nelle noci del Brasile (noci amazzoniche), funghi, gamberetti, agnello e pesce (merluzzo, ippoglosso, tonno e salmone). Il selenio si può trovare anche nelle carni di manzo e tacchino, nelle ostriche, nelle sardine, nel granchio e nella pasta integrale.

Avocado:

Dalla sua polpa si ricava un olio ricco in vitamine A ed E; se applicato dopo la doccia con il massaggio, migliora l’elasticità cutanea. Serve soprattutto per chi ha superato i 50 anni ed ha bisogno di un “sostegno” per i propri tessuti. È perfetto anche per trattare l’interno coscia o sottobraccia. L’avocado ha un elevato tenore in grassi “buoni”, della serie omega 3, e dalle virtù elasticizzanti. Contiene numerose vitamine (A, C, B ed E), ma anche potassio, calcio e ferro.

Pomodoro:

Grazie al licopene, uno dei suoi elementi essenziali, il pomodoro agisce come un vero e proprio “scudo” contro i raggi Uv. Ma contare solo sul “filtro al pomodoro” vuol dire rischiare una bella scottatura; una crema solare è sempre necessaria quando si vuole prendere la tintarella. Mangiare chili di pomodori per mantenere la pelle giovane è inutile: prevenire le rughe con una corretta alimentazione può solo fare bene, mentre un’indigestione è sempre molto fastidiosa.

Patate dolci:

Contengono una buona quantità beta-carotene, che il nostro organismo trasforma in vitaminaA utilissima per il benessere della pelle e il rinnovamento cellulare. Spesso però vengono dimenticate ed escluse dalla lista delle verdure da tenere in considerazione per una pelle sana e bella!

Frutti di bosco:

Pelle fragile e che si arrossa facilmente? Inserisci nella dieta ricette golose a base si frutti di bosco! Con i mirtilli, i lamponi, le fragole e i ribes, la tua cute conoscerà un vero momento di ristoro con azioni calmanti, protettive. La pelle sarà così calmata, rafforzata e protetta.

Frutta secca:

Mandorle, noci, pinoli, nocciole sono ricchi di rame e selenio che sono degli ottimi antirughe in quanto favoriscono la produzione di collagene. I pinoli, oltre a prevenire la formazione delle rughe, sono anche ricchi di acidi grassi insaturi, essenziali per mantenere la pelle sana e pulita.

Verdure crude e frutta:

Cetrioli, carote, rape, crescione, uva sono le migliori! Ma in generale tutta la frutta e tutta le verdura! In particolare, l’uva, e i suoi semi, contengono il resveratolo, un antiossidante che stimola le difese della pelle.

Silvia Bellucci

LEGGI ANCHE:

PELLE GRASSA: 10 RIMEDI NATURALI

7 RIMEDI NATURALI PER UNA PELLE SANA E LUMINOSA

10 SEGNALI DA LEGGERE SULLA PELLE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin