rughe laser

Per combattere le rughe è meglio il laser

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In un mondo in cui ci si basa molto sull’estetica, le rughe costituiscono un vero problema che può determinare gravi ripercussioni psicologiche e vere e proprie manie da perfezione.

Spesso le creme antirughe non riescono ad apportare i vantaggi sperati e quindi bisogna ricorrere a metodi più invasivi ma sicuramente più efficaci.

Se la chirurgia estetica è veramente eccessiva come soluzione e il botox ha numerose controindicazioni, la nuova frontiera della lotta all’età è rappresentata dal laser che attraverso il suo raggio stimola la produzione di collagene naturale. La controindicazione è che l’effetto dura solo una settimana ma, nonostante questo, ormai si sta diffondendo la moda della laser terapia contro le rughe.

Ma come funziona questa tecnologia?

A spiegarcelo è Susan Dams, ricercatrice del Biomedical Engineering Department dell’Università di Eindhoven, in Olanda, che spiega che la cosa fondamentale di questa tecnica non è la luce ma il calore prodotto sulla pelle che determina uno choc termico con l’effetto di attivare i geni che regolano la produzione di collagene.

Questo collagene così prodotto riempie le rughe e quindi leviga la pelle. La Dams nei suoi studi ha poi trovato la temperatura perfetta del laser che corrisponde a 45° e il raggio deve colpire la zona trattata per non più di 8-10 secondi per non rischiare di fare salire la temperatura oltre i 60°C perché si rischia di far morire le cellule.

La Dams inoltre ci informa della durata degli effetti del trattamento: dice che l’attivazione dei geni del collagene finisce dopo 48 ore, però siccome è stato prodotto molto collagene, il risultato del trattamento dura per più di due giorni e ovviamente la durata varia dal tipo di pelle, dalla profondità della ruga e dal tipo di trattamento ricevuto.

Leggi anche: I trattamenti laser dopo l’estate sono da evitare?

Quali sono i vantaggi del laser?

La ricercatrice non esita a dire che ne sono molti: prima di tutto l’azione antirughe viene stimolata in modo naturale e senza l’assunzione di sostanze esterne. Il raggio è molto preciso e permette di lasciare intatte le zone circostanti. La condizione necessaria però affinché il laser abbia effetti benefici è che sia utilizzato da professionisti.

Insomma, un rimedio tutto sommato non definitivo ma che garantisce risultati più naturali e rende il viso meno artefatto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin