come curare le unghie fragili

Come curare le unghie fragili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mani belle e curate sono un ottimo biglietto da visita ad ogni età. Curarle non è così difficile come si potrebbe pensare, neanche per chi deve fare i conti con unghie particolarmente fragili da trattare.

Le unghie sfaldate sono spesso causate da semplici fattori ambientali, da lavaggi troppo frequenti con detergenti aggressivi o dall’uso smodato di solventi. A volte, invece, le unghie sono deboli per una carenza di vitamine nel nostro organismo – in questo caso ricordiamo i nostri consigli in fatto di dieta per avere unghie forti – dermatiti o, ancora peggio, per la cattivissima abitudine di rosicchiarle per placare il nervosismo.

Ricordate che unghie spezzate danno un’immagine trasandata anche al più elegante dei manager. Nemmeno il vestito più ricercato e la pettinatura più perfetta potranno coprire un simile orrore.

Una volta compreso ciò, via alle coccole per mani invidiabili. Innanzitutto crema protettiva e nutriente ogni sera (indossando dei guanti nei casi più disperati). Al mattino saranno morbidissime e lucenti. Saranno anche pronte a ricevere due passate di smalto protettivo con sostanze idratanti e riparatrici che favoriscono la crescita. Potete utilizzare anche un rinforzante composto da cere naturali, che rende le unghie resistenti, dure e lucide: una sorta di smalto naturale che sostituisce quello sintetico.

La pulizia può essere fatta con detergente specifico a base di olio di menta, melaleuca e arancio. Un solvente naturale che garantisce una pulizia profonda eliminando sporco e residui e aumentando le difese contro aggressioni esterne di batteri, detersivi o agenti atmosferici. Non utilizzate tronchesine o altri strumenti per tagliare le cuticole: ammorbiditele piuttosto con un po’ d’olio d’oliva e poi spostatele indietro con un bastoncino in legno d’arancio o ciliegio.

Per accorciare utilizzate lime di cartone (più delicate rispetto a quelle in metallo) e una volta a settimana immergete le mani in una bacinella con acqua tiepida, succo di limone e miele per 5 minuti. Un piccolo trattamento beauty se non avete il tempo di andare dall’estetista. E, se proprio avete deciso di coccolarvi, dedicate un po’ di tempo a un po’ di decorazioni.

Infine, ricordatevi ancora di prestare attenzione all’alimentazione. Unghie sane e forti sono anche il risultato di una scelta accurata dei cibi da portare a tavola. Preferite soprattutto alimenti ricchi di calcio e tanta verdura, oltre ad integratori a base di miglio, acquistabili in erboristeria: trarranno beneficio anche i vostri capelli.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin