Miele alle erbe e calendula: la natura in soccorso della pelle

miele calendula pelle

Gli scaffali del supermercato o della profumeria, pieni zeppi di prodotti di bellezza, potrebbero anche chiudere se noi donne o uomini moderni decidessimo, all'improvviso, di tornare indietro a quando, semplicemente chiedendo una mano a Madre Natura, si poteva curare e coccolare il proprio corpo, e soprattutto la pelle.

Dando uno sguardo ai secoli passati, ci accorgeremmo, per esempio, che il mitico miele è stato sempre un toccasana per la salute come per la bellezza. Il miele, infatti, sulla pelle ha un alto potere idratante, oltreché lenitivo contro qualunque irritazione, ed è adatto, per questo, anche a una pelle delicatissima come quella dei bambini.

CREMA IDRATANTE AL MIELE

Ecco una ricetta facile e veloce per realizzare una tazza di crema idratante tutta naturale, in cui al miele sono abbinati i fiori di camomilla, dalle proprietà astringenti, antinfiammatorie e antibatteriche. Vi basta fare la camomilla in versione "strong" e poi sciogliere all'interno il vostro magico miele alle erbe. Lasciatelo stemperare per diverse ore e otterrete un'ottima miscela idratante da utilizzare mattina e sera sulla pelle del viso (conservatela in un barattolo ermetico di vetro e in frigo, per massimo 4 giorni).

OLIO ALL'INFUSO DI CALENDULA

Se vi siete appassionati ai prodotti di bellezza home made, potete anche realizzare un olio all'infuso di calendula, un ottimo lenitivo, miracoloso per la pelle. Prendete, per prima cosa, un barattolo di vetro perfettamente asciutto e fate attenzione che anche gli strumenti che andrete a utilizzare siano completamente asciutti e puliti. Mettete una manciata di fiori secchi di calendula nel barattolo e poi ricoprite completamente di olio d'oliva di qualità. Lasciate macerare i fiori nell'olio, senza chiudere il barattolo, per diverse ore; dopodiché l'olio dovrebbe essersi leggermente assorbito, ma non del tutto (altrimenti aggiungerne ancora un po'). Ora potete coprire il vasetto con un panno pulito di cotone (fermato, magari, con un elastico) e conservarlo in un posto luminoso per circa 10 giorni; poi, scolate i fiori e conservate l'olio miracoloso in una bottiglia di vetro.

Sarà efficace anche per un anno intero!

Marina Piconese

Leggi anche:

- 7 RIMEDI NATURALI PER UNA PELLE SANA E LUMINOSA

- C'È BISOGNO DI DOLCEZZA…A TUTTO MIELE!