integratori prova costume

Questi sono i migliori integratori per superare la prova costume

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli integratori possono essere un aiuto per la perdita di peso. Ma quali sono i prodotti da prediligere? Quali principi attivi devono contenere? Scopriamolo insieme.

La perdita di peso è un obiettivo comune per molti, soprattutto in questo periodo dell’anno durante il quale ci si prepara alla prova costume.

Per raggiungere un sano dimagrimento è fondamentale avere uno stile di vita attivo, e ciò implica seguire una dieta equilibrata e fare attività fisica regolare e costante.

Ecco alcuni consigli per prepararsi alla prova costume:

  • non saltare mai i pasti e seguire un’alimentazione bilanciata
  • prediligere frutta e verdura di stagione
  • mangiare cibi ricchi di fibre per aumentare il senso di sazietà e, di conseguenza, assumere meno calorie
  • rimanere attivi
  • bere molta acqua, in modo da favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Quando tutto ciò non è sufficiente, la buona notizia è che oltre a una dieta sana e all’esercizio fisico, ci sono diverse vitamine e sostanze nutritive che, se assunte sotto forma di integratori, possono favorire una sana perdita di peso, sempre sotto lo stretto controllo medico. Ecco cosa occorre sapere.

Integratori alimentari per perdere peso

Gli integratori in commercio sono tantissimi, e spesso è difficile districarsi in questo labirinto.

Nello specifico, quelli per la perdita di peso servono a stimolare naturalmente la digestione, il metabolismo e la combustione dei grassi; in più, se assunti nell’ambito di una dieta sana, possono aiutare a compensare eventuali carenze vitaminiche e a ridurre la sensazione di fame.

Integratori per abbassare il colesterolo

Tra i migliori integratori per perdere peso, che puoi trovare in commercio, ti consigliamo quelli a base di mirtillo rosso utili per abbassare il colesterolo LDL o “cattivo”.

Prodotti simili sono anche quelli a base di riso rosso fermentato, che contiene un importante principio attivo, ossia la monacolina K, che ha le stesse proprietà delle statine, le sostanze che si trovano nei tradizionali farmaci anticolesterolo.

Integratori per drenare

Per favorire, invece, il drenaggio dei liquidi in eccesso e sgonfiare le gambe è bene optare per gli integratori a base di tarassaco, orthosiphon e verga d’oro, ingredienti naturali dalle proprietà drenanti.

Oltre a questi, sono validi anche quelli a base di moringa, che grazie alle sue proprietà diuretiche e depurative, può contrastare il gonfiore e la ritenzione idrica.

Integratori per stimolare il metabolismo

Un’altra alternativa molto efficace sono i prodotti a base di tè verde ed erba mate, in grado di stimolare il metabolismo dei lipidi e aiutarti a tenere sotto controllo il peso.

Altri ingredienti a cui guardare sono gli integratori con curcumina e piperina, vale a dire i principi attivi presenti nella curcuma e nel pepe nero, in grado di accelerare il metabolismo e la combustione dei grassi grazie alle loro proprietà termogeniche.

Un altro principio attivo che favorisce la perdita di peso è la capsaicina, che possiamo trovare negli integratori alimentari a base di pepe di Cayenna. Ma come agisce? La capsaicina ha un effetto termogenico, che contribuisce ad aumentare il metabolismo, migliorare la digestione, aumentando la temperatura interna del corpo che, a sua volta, consente di bruciare maggiori calorie.

Ultimi, ma non per importanza ed efficacia, sono gli integratori a base di caffeina e guaranà. Queste due sostanze non solo accelerano il metabolismo e aiutano la digestione, ma sono un valido aiuto per chi ha come obiettivo la perdita di peso poiché aumentano il senso di sazietà e contrastano l’accumulo di adipe localizzato.

Integratori che stimolano il senso di sazietà

Sulla stessa lunghezza d’onda segnaliamo gli integratori a base di glucomannano konjac che aiutano a dimagrire perché, quando viene ingerito mescolato con acqua, aumenta di volume nello stomaco e, di conseguenza, il senso di sazietà.

Anche gli integratori di spirulina agiscono allo stesso modo; infatti, anche se non vi sono prove scientifiche che dimostrino che quest’alga faccia dimagrire, è stato appurato che fa raggiungere prima il senso di sazietà oltre a essere povera di calorie.

A cosa fare attenzione

Quando si vuole perdere peso, si è tentati di cercare aiuto in qualsiasi modo possibile e immaginabile. Se volete optare per l’uso di integratori tenete presente che in alcuni casi possono presentare dei rischi per la salute, soprattutto se presente qualche tipo di patologia, o se prendete qualche altro farmaco. Consigliamo sempre di consultare il proprio medico prima di provarne uno.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it