errori donne

I 12 errori peggiori che le donne commettono

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ci sono delle cosiddette “buone abitudini” che, in realtà, possono compromettere la vostra salute. Anche le donne che stanno molto attente alla linea e alle corrette abitudini alimentari tendono a fare questi errori.

Se anche tu sai che bisogna controllare i grassi saturi e per questo mangi un’insalata a pranzo o a cena, o ti lavi i denti due volte al giorno, ma l’ultima volta che hai usato il filo interdentale portavi i capelli cotonati ed erano gli anni ’80, ecco tutto ciò che devi sapere, anche perché potresti immedesimarti in ognuno dei 12 errori di questa lista:

Ordini sempre insalata

Mangiare solo insalata non fa affatto bene. Se proprio non hai altre alternative salutari quando vai fuori per cena o per pranzo, almeno opta per un’insalata arricchita da altri ingredienti, come legumi, ortaggi o semi.

Ascolti musica ad alto volume

Attenta alle tue orecchie, potrebbero rimanere danneggiate seriamente. Chiedi a un’amica se il volume della musica che ascolti, soprattutto se in cuffia, le sembra troppo alto. In caso di risposta affermativa, chiaramente devi abbassarlo… o diventerai sorda prima o poi!

Non fai mai le scale

Male, male, male. Sai quante calorie si perdono facendo su e giù per i gradini e abbandonando l’ascensore? Tu, invece, preferisci passare ore e ore sul tapis roulant in palestra. Eppure, se iniziassi a fare le scale potresti perdere peso senza fare tutta quella fatica. Pensaci la prossima volta!

Non usi la protezione solare

Niente di più sbagliato. Anche perché, non usare la protezione solare non fa affatto abbronzare di più. Ricorda sempre che i filtri delle creme solari aiutano a prevenire macchie della pelle e altri inestetismi e, soprattutto, prevengono il tumore

Ti dimentichi il filo interdentale

Il filo interdentale dovrebbe essere l’alleato ideale di ogni donna che vuole sfoggiare un bel sorriso splendente. Solo con il prezioso filo è possibile rimuovere davvero tutti i residui di cibo e la placca che si annidano tra i denti, nelle strettissime fessure in cui lo spazzolino non può arrivare

Leggi anche: Igiene orale, questa sconosciuta

Non sollevi pesi in palestra

Molte donne evitano il sollevamento dei pesi perché pensano che finiranno per sembrare una versione femminile di Rocky. Ma si sbagliano, perché la stragrande maggioranza delle donne non ha la capacità genetica di sviluppare quei grandi muscoli ingombranti. Fare i pesi le farà solo tonare più in forma e diventare più toniche

Ignori i dolori

Spesso per eccesso di altruismo nei confronti della famiglia, o semplicemente per paura di affrontare la verità, le donne ignorano di proposito i loro dolori. È una scelta sbagliatissima, già lo sai. Così non puoi che comportare un peggioramento del problema di salute e un grave ritardo nella cura della malattia o del sintomo

Porti sempre lenti a contatto

Sarebbe più sicuro, invece, se ogni tanto scegliessi di portare gli occhiali. Soprattutto quando stai male e gli occhi hanno bisogno di riposarsi. Leva le lenti ogni tanto, sei bella anche occhialuta!

Non dormi abbastanza

Alzi la mano chi non ha mai fatto una notte in bianco per finire un lavoro o per consolare il pupetto in lacrime. Bene, se si tratta di un raro evento, cosa vuoi che succeda… Ma se, invece, questa è un’abitudine, sappi che le conseguenze della perdita del sonno possono essere disastrose per la salute psicofisica di qualsiasi donna. Tutti abbiamo bisogno di riposarci. Anche tu, donna, mamma e lavoratrice

Leggi anche: Sonno, 7 motivi per dormire di più

Credi che la cucina casalinga sia sana

In teoria, di certo è così. Ma dipende da un sacco di cose! Scegli con cura gli alimenti che intendi preparare, usa solo condimenti leggeri e metodi di cottura come il vapore o la bollitura. Questa sì che è una cucina sana, non come quel piatto di patatine fritte “fatte in casa” di ieri sera!

I tuoi amici hanno cattive abitudini

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Ma lo sai che avere amici obesi aumenta il rischio di incorrere nel sovrappeso? Questo non significa che bisogna abbandonare gli amici che hanno cattive abitudini, ma che è il caso almeno di frenarli, questo sì. A meno che anche tu non voglia cadere in errori gravissimi su stili di vita e alimentazione

Hai sempre i finestrini dell’auto abbassati

Occhio ai polmoni! Non solo per i colpi di freddo, ma soprattutto per la quantità enorme di smog che respirerai con i finestrini abbassati. Devi chiuderli, o, se vuoi fare la cosa migliore, devi prendere i mezzi pubblici o la bicicletta e fare un percorso alternativo su strade meno trafficate. È solo una questione di abitudine e i benefici che ne ricaverai saranno infiniti. Anche per l’ambiente.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.