giovedì grasso

Giovedì Grasso: la festa di Carnevale in Italia e nel mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Giovedì Grasso è uno dei giorni più attesi del Carnevale. Questo giorno, noto anche come Giovedì delle ceneri, è il giovedì che precede il mercoledì delle ceneri, che segna l’inizio della Quaresima.

In molti paesi, il Giovedì Grasso è una giornata di festa, con sfilate, balli e feste in strada. Ma qual è la storia di questo giorno e come viene festeggiato in tutto il mondo? Scopriamolo insieme.

La storia del Giovedì Grasso

La tradizione del Carnevale ha origini antiche e risale all’epoca romana. In quel periodo dell’anno, infatti, si celebrava la festa dei Saturnali, durante la quale si mangiava e si beveva in abbondanza. In seguito, la Chiesa cristiana ha preso in prestito questa festa e l’ha trasformata in un momento di preparazione spirituale alla Quaresima.

Il Giovedì Grasso, quindi, rappresenta l’ultimo giorno di festa prima del periodo di penitenza della Quaresima. In questo giorno, si mangiano cibi grassi e calorici per festeggiare l’ultima occasione di concedersi qualche eccesso.

Come si festeggia in Italia

In Italia, il Giovedì Grasso viene festeggiato in molti modi diversi. In molte città, ad esempio, si svolgono sfilate in costume e parate di carri allegorici. A Venezia, le celebrazioni del Carnevale sono particolarmente famose e si svolgono in modo sfarzoso e spettacolare.

In altre città, invece, il Giovedì Grasso è un’occasione per mangiare cibi tipici del Carnevale. In Puglia, ad esempio, si mangiano le “frittelle di Carnevale”, dolci fritti ripieni di crema pasticcera o di marmellata. In Emilia Romagna, invece, si preparano i “tortellini di Carnevale”, piccoli tortellini ripieni di carne.

Come si festeggia il Giovedì Grasso in tutto il mondo

Il Giovedì Grasso è una festa molto diffusa in tutto il mondo. In Brasile, ad esempio, il Carnevale di Rio de Janeiro è famoso in tutto il mondo per le sfilate di ballerini e le parate di carri allegorici.

In Francia, è noto come Mardi Gras e si festeggia con sfilate e maschere in molte città, tra cui Nizza e Dunkerque. Anche in Belgio, il Giovedì Grasso è una festa molto importante, soprattutto nella città di Binche, dove si svolgono spettacolari sfilate di personaggi mascherati.

In Svizzera, il Giovedì Grasso è noto come “Schmutziger Donnerstag” e si festeggia con sfilate in molte città, tra cui Basilea e Lucerna.

Leggi anche: Martedì grasso: storia, origini e tradizioni

Se sei alla ricerca di un modo per festeggiare il Giovedì Grasso, puoi partecipare alle sfilate in costume, mangiare i cibi tipici del Carnevale o semplicemente goderti l’atmosfera festosa che caratterizza questo giorno. In ogni caso, è un’occasione per festeggiare con allegria e spensieratezza prima del periodo di penitenza della Quaresima.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Appassionato di musica, cinema, tecnologia e motori. Laureato in scienze della comunicazione. Mi piace soprattutto mangiare, cucinare e scrivere dell'universo femminile