conservare cipolla tagliata

pixabay/@Couleur

Come conservare la cipolla tagliata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le cipolle sono delle aggiunte speciali per molti piatti: apportano sapore e gusto a zuppe, soffritti, vellutate e paste. Spesso però può capitare di non utilizzarla tutta durante la preparazione di un piatto e di pensare erroneamente di doverla buttare. Prima di gettarle via sappiate che esistono vari modi per conservare la cipolla tagliata e non esserne mai sprovvisti.

La cipolla è largamente diffusa in tutto il mondo, e se ne coltivano diverse varietà.

Le più famose varietà italiane sono:

  • di Tropea (rossa),
  • di Cannara (rossa),
  • Borretana (giallo dorata)
  • di Bassano (rossa),
  • Dolce (bianca),
  • di Barletta (rossa).

Certamente tutte diverse, ma con un gusto avvolgente e immancabile ingrediente di molte ricette. La cipolla si distingue per l’abbondante presenza di oligoelementi come vitamine ed enzimi che stimolano il metabolismo e favoriscono la digestione.

Ti potrebbe interessare: Cipolle: 15 sorprendenti utilizzi per la casa e la salute

Come conservare la cipolla tagliata

Oggi vi consigliamo 3 semplici ma efficaci metodi per conservare le vostre cipolle tagliate così da averle sempre pronte all’uso risparmiando denaro.

Conservate la cipolla tagliata in frigorifero

Il tuo frigorifero è la soluzione migliore per conservare la cipolla tagliata: la refrigerazione infatti permette di mantenere le cipolle a temperature che inibiscono la crescita dei batteri.

È qui che entra in gioco l’involucro di plastica, una volta tagliate, le cipolle richiedono una mancanza di aria per rimanere fresche e l’involucro di plastica è perfetto per assolvere a questa esigenza.

Prendete la mezza cipolla e avvolgetela per bene, assicurandovi di coprirla per intero e non solo il lato tagliato in modo che l’aria non raggiunga l’interno della cipolla. Conservate la cipolla in una zona più buia del frigorifero per evitare che germoglino batteri. Quando estraete la mezza cipolla per usarla, controllate gli strati esterni affinché non ci siano macchie scure e segni di batteri o muffe prima di tagliarla.

Potete utilizzare questo semplice metodo per conservare anche scalogno e aglio tagliati.

Per approfondire: Come conservare il cibo in frigo? 11 buoni consigli

Conservate la cipolla tagliata in un contenitore ermetico

Quando preparate un pasto e si tritano le cipolle, è facile tagliarne troppe rispetto a quante ve ne servono effettivamente. È fondamentale non lasciarle a temperatura ambiente e conservarle al sicuro in frigorifero il prima possibile per mantenerle fresche più a lungo.

Le cipolle tagliate sono maggiormente soggette alla contaminazione rispetto alla metà o alle cipolle intere e richiedono molte attenzioni per mantenerle fresche e sane. I contenitori ermetici e sigillati come i sacchetti di plastica sono perfetti per conservare al meglio le cipolle tritate e assicurarsi che siano sempre fresche e deliziose.

Conservatela nel congelatore

Se avete cipolle che richiedono una conservazione a lungo termine, uno dei processi di conservazione più semplici che potete utilizzare è sicuramente imballarle bene e metterle nel congelatore. Congelare i pezzi di cipolla altera la loro consistenza e li rende meno croccanti rispetto a quando sono freschi, ma rimangono nutrienti e gustosi come sempre e puoi usarli in tutti i tipi di piatti non rischiando di sprecarle.

Per congelare le cipolle, asciugate i pezzi di cipolla con un tovagliolo di carta, in seguito poneteli in un sacchetto per congelatore o in un contenitore apposito. Estraete quanta più aria possibile dal contenitore per ridurre il rischio di ustioni da congelatore ed etichettate le buste con la data.

Per utilizzare le cipolle congelate, mettetele in frigorifero circa un giorno prima di utilizzarle per farle scongelare lentamente.

Fonte: tipsbulletin.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto