Approfondimenti

Leishmaniosi come prevenirla e curarla

COS'È LA LEISHMANIOSI

La leishmaniosi è una malattia causata da parassiti (protozoi del genere Leishmania) che può colpire sia gli esseri umani che gli animali. La forma umana della patologia si caratterizza per il fatto che le persone diventano vettori accidentali dei parassiti, che vengono infettati da mammiferi animali che hanno contratto questa parassitosi in modo cronico. La leishmaniosi umana comporta un’ampia gamma di forme, che prendono il nome di sindrome cutanea, mucocutanea e viscerale.

Leishmaniosi canina e umana. Ecco tutti i Sintomi

COS'È LA LEISHMANIOSI CANINA

Le leishmaniosi canina è una delle malattie infettive più comuni nel mondo canino e viene trasmessa all'animale dal pappatacio. Questo è un insetto particolarmente insidioso, chiamato anche flebotomo, che può essere assimilato a una zanzara ma con dimensioni molto più ridotte. Il loro habitat ideale sono le coste e le zone collinari, ossa quelle aree mediterranee in cui persistono elevati livelli di umidità. Non amano particolarmente gli ambienti metropolitani, tuttavia negli ultimi anni la loro diffusione è stata segnalata anche in alcuni di questi centri, anche se in misura nettamente inferiore.

Miscota: lo shop online per i nostri amici gatti

gatto alimentazione

I gatti sono degli amici e animali stupendi che ci tengono compagnia, allegria e ci danno molto affetto. Bisogna pertanto prendersene cura in modo adeguato con cibo di qualità, e giochi adeguati.

A Natale? Stupite in cucina con un nuovo forno a microonde

lg microwave

Che siate cuoche (o cuochi) alle prime armi o maestre in arte culinaria, il Natale mette a dura prova chiunque. Tra pranzi e cenoni, se è a casa vostra che si ritroverà tutta la truppa familiare, un minimo di puro manicomio dovete metterlo in conto.

La corretta pulizia e manutenzione dei giardini

Corretta pulizia e manutenzione dei giardini

Quando si possiede un giardino, è bene occuparsi sia della sua pulizia che della sua manutenzione, affidandosi magari ad esperti del settore, ricordandosi dell'importanza di portare avanti un giardinaggio ecologico, che rispetti la natura e non ne abusi.

Come pulire il rame... in modo naturale

pulire rame

Il rame è presente in numerosi oggetti d'uso domestico e quotidiano, ma anche in oggetti di pregio come vasi e gioielli. Nel corso del tempo, però, l'aria fa sì che il metallo annerisca, e chi vorrebbe sfoggiare del rame annerito?