muffin salati alla zucca

Muffin salati alla zucca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con la ricetta che vi presentiamo oggi dei muffin salati alla zucca farete di certo una bella figura, la potrete proporre come aperitivo, magari accompagnata dal succo di pomodoro fatto in casa di cui vi abbiamo già parlato o come antipasto.

La zucca è il simbolo di Halloween, ma anche dell’autunno. Essendo uno degli ortaggi di stagione, vi sarà facile reperirla in vendita a basso costo. Ancora più fortunato è chi ha deciso di dedicare uno spazio alle zucche nel proprio orticello.

La zucca ha proprietà diuretiche, antiossidanti e antinfiammatorie. I suoi semi sono ricchi di acidi grassi mono-insaturi e polinsaturi di alto valore biologico, fondamentali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Perché allora non provare a rivisitare i celebri muffin in una nuova versione? La zucca ha un gusto particolare, che si adatta sia a piatti dolci che a piatti salati. Eccovi allora la nostra ricetta per preparare dei muffin salati alla zucca, per sei persone.

Vi serviranno:

250 g di polpa di zucca lessata
150 g di farina integrale
80 g di Emmental
2 uova
60 ml di olio extravergine d'oliva
½ cucchiaino di bicarbonato
rosmarino
una manciata di semi di zucca
sale
pepe

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo scelto di utilizzare la farina integrale per il suo maggior contenuto di vitamine e minerali, come ferro, fosforo e potassio, presenti nella crusca e dunque praticamente assenti nella farina raffinata.

Iniziate col pulire la zucca, tagliatela a cubetti e lessatela in acqua bollente finché non si sarà ben ammorbidita. Nel frattempo sbattete le uova in una ciotola capiente ed unite piano piano la farina, facendo sempre attenzione ad amalgamare per bene. Aggiungete dunque al composto, l’olio, il formaggio tagliato a cubetti, un cucchiaio di rosmarino tritato e la zucca.

Dopo aver mescolato il tutto per bene, versate nella ciotola mezzo cucchiaino di bicarbonato, regolate di sale e di pepe e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo nei vostri stampini per muffin, che dovrete riempire per tre quarti, dopo averli unti all’interno con dell’olio. Disponete sulla superficie di ogni muffin alcuni semi di zucca ed infornateli a 180° C per circa 20 minuti.

Potrete servire i muffin salati alla zucca sia caldi che freddi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.