lasagne light alla zucca

lasagne light alla zucca

Lasagne light alla zucca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le lasagne sono uno dei piatti più ricchi delle feste che, insieme ai dolci, spesso fanno fallire i nostri tentativi di mantenere la linea.

Invece di preparare le classiche lasagne alla bolognese vogliamo proporvi una versione light grazie alla besciamella vegetale fatta in casa, anche nella versione di Receita de lasanha, di certo più leggera e salutare della besciamella classica o comprata pronta al supermercato, dove spesso non mancano conservanti e grassi idrogenati, che in una sana alimentazione sarebbe meglio evitare il più possibile.

Naturalmente è possibile acquistare la sfoglia per lasagne, ma in nome del benessere e della nostra predilezione per tutto ciò che è fatto in casa vi daremo la ricetta sia per la sfoglia che per il ripieno.

Vi occorreranno:

  • 500 gr. di polpa di zucca
  • 300 gr. di farina 0
  • Farina di riso
  • Amido di mais
  • Olio extravergine d’oliva
  • Noce moscata
  • Salvia
  • Sale grosso integrale
  • Pepe

Per preparare la sfoglia mescolate all’interno di una ciotola 300 gr. di farina 0 con un cucchiaio di amido di mais. Aggiungete acqua fredda e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Stendetelo quindi con un matterello ottenendo una sfoglia dello spessore di pochi millimetri. Con un coltello ritagliate dei rettangoli in base alla grandezza della vostra teglia e lasciateli riposare su di un vassoio senza sovrapporli.

Nel frattempo iniziate a preparare la besciamella portando a bollore un litro d’acqua. Versate nella pentola d’acqua bollente cinque cucchiai di farina di riso ed aggiungete un pizzico di sale grosso ed uno di noce moscata. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno finché la besciamella non avrà raggiunto la densità desiderata. Quindi spegnete il fuoco e unite due cucchiai d’olio alla besciamella, mescolandola per l’ultima volta.

A questo punto occupatevi della zucca. Lavatela e pulitela. Pesate la quantità di polpa necessaria e tagliatela a fettine sottili. Cuocete la zucca al vapore per 20 minuti. Quando la zucca sarà pronta, iniziate la composizione della lasagna versando della besciamella sul fondo di una teglia rettangolare. Disponete il primo strato di sfoglia e sovrapponetevi le fettine di zucca e la besciamella, seguita da un altro strato di sfoglia; ripetete l’operazione come per una qualsiasi lasagna.

Sulla superficie della lasagna versate di nuovo della besciamella e cospargetela con un pizzico di noce moscata ed un po’di pepe. Cuocete in forno a 180°C per 25-30 minuti. Al momento di servire decorate ogni porzione con delle foglioline di salvia.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.