cellule tumorali

Tumori: così moriranno le cellule tumorali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tumori: una proteina che fa morire cellule tumorali. Si tratta della proteina DBC1, l’ultima scoperta dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che sarebbe in grado di riavviare il meccanismo che porta le cellule tumorali a invecchiare e poi a morire.

In pratica, la proteina DBC1 contrasta la funzione di un’altra proteina, la SIRT1, che mantiene giovani e forti proprio le cellule del tumore e non solo. La ben più aggressiva SIRT1 è anche in grado di regolare il metabolismo e l’invecchiamento.

In questo modo, gli studiosi pensano sarà possibile sviluppare nuovi trattamenti che portino a un aumento nell’organismo di DBC1 avendo riflessi non solo nel campo dei tumori ma anche dell’invecchiamento cellulare e di malattie metaboliche, come l’obesità e il diabete.

La ricerca sarà pubblicata su Journal of Molecular Cell Biology.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.