Le ultime di Alimentazione
- La dieta del rientro: all’ordine del giorno fermenti lattici e fibre
- Dieta vegetariana: la piramide alimentare
- La dieta mediterranea diventa patrimonio dell’umanità
- Cibo-spazzatura: è allarme dipendenza
- Salmone nella dieta dei bambini per un corretto sviluppo cerebrale
- Pesce crudo: intossicate 20 persone in Val d'Aosta. Qualche consiglio
più lette
ultime
commenti
- I casi di infarto sono in aumento soprattutto tra le giovani donne
- Su YouTube le istruzioni per misurare i battiti del cuore
- 7 semplici consigli per fare il pieno di energia per tutta la giornata
- Sclerosi multipla: diventa più acuta in primavera e in estate
- Sesso orale. I consigli per lui e per lei
- Sesso: le donne sposate lo fanno meglio
- 15 cose da fare con un uomo nudo
- Un test dirà se è necessario sottoporsi al parto cesareo
- Le malattie autoimmuni, tutti i sintomi delle più note
- Omega 3: utili solo se assunti come farmaci
- Sudoku e cruciverba accelerano l'insorgere dell'Alzheimer
- La dieta del rientro: all’ordine del giorno fermenti lattici e fibre
- Messina: al Policlinico i controlli dei Nas
- Omega 3: utili solo se assunti come farmaci
- La cannabis allevia il dolore e migliora il sonno
- Dieta vegetariana: la piramide alimentare
- Scarpe: ecco perché noi donne ne siamo ossessionate
- L'alito cattivo dovuto all'aglio si combatte con il latte
- Tutti i segreti delle carezze
- La dieta mediterranea diventa patrimonio dell’umanità
I prossimi eventi
| Gio Set 09 Sana 2010 |
| Ven Set 10 Sana 2010 |
| Sab Set 11 Sana 2010 |
| Dom Set 12 Sana 2010 |
| Mar Set 21 Festival della Salute |
| Mer Set 22 Festival della Salute |
| Gio Set 23 Festival della Salute |
| Ven Set 24 Festival della Salute |
| Sab Set 25 Festival della Salute |
| Dom Set 26 Festival della Salute |
Strumenti
| Dieta, un test del Dna dirà qual è la più efficace | | Stampa | |
| Dieta & Alimentazione - Diete | |||
| Scritto da Germana Carillo | Domenica 07 Marzo 2010 12:08 | |||
|
L’idea, messa a punto da un gruppo di ricercatori guidati da Christopher Gardner dell’Università di Stanford in California, nasce dalla consapevolezza che mai nessuna dieta è ottimale per tutti. Da qui l’invenzione di un test del Dna che studia per filo e per segno il nostro metabolismo (d’altronde si era già parlato, nei mesi scorsi, di kit per test genetici).
Il test, presentato al congresso dell’Associazione americana di cardiologia in corso a San Francisco, è stato sperimentato su più di 100 donne in sovrappeso e a dieta. L’esame individua le mutazioni di tre geni – tali FABP2, PPARG e ADRB2 – coinvolti nel metabolismo e nell’assimilazione di grassi e zuccheri. Tutto è partito da una stima in base alla quale il 39% delle persone ha un patrimonio genetico per il quale è consigliabile una dieta a basso contenuto di grassi, mentre il 45% avrebbe risponderebbe meglio a diete con pochi carboidrati e il 16% dovrebbe limitare sia grassi sia carboidrati. Lo studio ha dimostrato che una dieta standard non è adatta a tutti e che esiste un fattore di predisposizione che renda una dieta più adeguata rispetto a un’altra. Sta di fatto che, tra le donne che hanno partecipato alla sperimentazione, quelle che erano più portate per una dieta povera di carboidrati hanno perso, facendo una dieta di questo tipo, più del doppio del peso rispetto a coloro che, avendo lo stesso genotipo, seguivano un altro tipo di dieta. Spetta ora ai ricercatori capire se lo stesso principio valga anche per gli uomini. Intanto noi femminucce possiamo dare una tregua alla fissa della dieta da fame (che comincia, non si sa perché, ogni santo lunedì) e seguire i consigli del nostro dna. L’azienda privata che ha sviluppato il test è la Interleukin Genetics. Germana Carillo
Articoli piu' recenti nella stessa categoria:
Articoli meno recenti nella stessa categoria:
Tags:
|







Sapere qual è la dieta giusta per te a soli 149 dollari. Negli States tutto è possibile, anche comprare un test e scoprire di quale cura dimagrante abbiamo bisogno.



