Per abbronzarvi via le foglie di fico!

  • Published in Salute

immagine

…e non è un invito al nudo integrale, ma un avvertimento per non ustionarsi.

Dall’ospedale Niguarda di Milano, infatti, viene segnalato un caso di fotosensibilizzazione per l’uso improprio di un abbronzante a base di foglio di fico (Ficus carica).


Dagli esperti arriva così un’unica raccomandazione: attenzione sempre, anche quando si tratta di prodotti (cosiddetti) naturali, a ciò che ci spalmiamo sul corpo.


Proprio le foglie di Ficus carica, per esempio, se a contatto o sfregate sulla pelle, possono causare irritazioni e ustioni anche gravi. Dalla Regione Lombardia il monito “a evitare l'uso di questo vegetale per favorire l'abbronzatura: le sostanze contenute nelle foglie e nel lattice se poste a contatto con la pelle accaldata per l'esposizione ai raggi solari, possono arrecare gravi danni alla pelle e di conseguenza all'intero organismo”.


Ora, se proprio volete sfoggiare un'abbronzatura che faccia invidia al vostro vicino di ombrellone, non ci resta altro che rammentarvi 5 semplici mosse, mentre se col sole ci avete dato troppo dentro, ecco 10 rimedi naturali contro le scottature.

Germana Carillo


Leggete tutto sull'estate 2011