visita ginecologia

@123rf

Visita ginecologica a Roma a portata di clic: come prenotarla in pochi istanti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Prendersi cura del proprio benessere implica anche fare dei controlli regolari, come prendere un appuntamento dal ginecologo almeno una volta all’anno.

Ma come prenotare una visita ginecologica a Roma o in generale in Italia senza dover attendere? Grazie ai portali di salute online ora è molto più semplice e soprattutto veloce: con un solo clic si possono vedere le strutture disponibili nella propria città, filtrarle per convenzionate con la propria assicurazione, per data e località, e scegliere quella più consona alle proprie necessità. Tutto semplicemente usando il proprio smartphone o qualsiasi altro device si abbia.

Per poter usufruire del servizio è necessario soltanto essere maggiorenni e in possesso del codice fiscale.

Visita ginecologica a Roma e dintorni: la tecnologia alleata della tua salute

La tecnologia in un certo senso, dunque, diviene alleata della salute di ogni donna, che può comodamente da casa o qualsiasi altro luogo connettersi al portale della salute e selezionare la struttura ospedaliera dove recarsi per fare la visita ginecologica a Roma o dintorni.

Durante il controllo ginecologico il dottore potrà prescrivere alla paziente, in base all’età e dopo aver approfondito la sua situazione clinica, il pap-test, volto ad assicurarsi che non vi siano patologie a carico dell’utero, il test HPV, prescritto per verificare il grado di gravità in caso di presenza del Papilloma Virus, o l’ecografia ginecologica per verificare lo stato dell’ovaio. Il medico difatti dapprima visiterà la paziente esternamente per accertarsi che non vi siano eventuali lesioni sui genitali e successivamente passerà ad usare lo speculum e altri strumenti clinici per un’esplorazione vaginale più a fondo.

Al termine della visita viene comunicato alla paziente i risultati dell’esame. Se non vi sono patologie, la paziente tornerà a casa e si ripresenterà nello studio medico l’anno successivo. In caso contrario, invece, verranno prescritti ulteriori esami e controlli da dover effettuare per prevenire l’aggravarsi di una possibile malattia (come il tumore al collo dell’utero o i primi sintomi di una malattia a trasmissione sessuale) tramite un’altra visita ginecologica immediata.

Dati necessari per prenotare una visita ginecologica a Roma online

E dunque per prenotare una visita ginecologica a Roma tramite i portali online della salute è sufficiente scegliere la struttura ospedaliera dove recarsi (selezionando, laddove sia possibile, una struttura convenzionata con la propria assicurazione medica), filtrarla per località, disponibilità e compilare i campi richiesti inerenti ai propri dati personali: nome, cognome, indirizzo email, contatto telefonico, indirizzo di residenza e codice fiscale. È, inoltre, possibile poter prenotare per conto di altri, purché venga specificato in caso di prenotazione.

Una volta completati i primi step della prenotazione si potrà scegliere di saldare il pagamento (qualora non si abbia una polizza assicurativa attiva) direttamente online e risparmiare quindi tempo il giorno della visita evitando code allo sportello di accettazione.

In alternativa, se la struttura ospedaliera non dovesse essere convenzionata con la propria assicurazione, è pur sempre possibile anticipare il pagamento della visita e richiederne poi il rimborso. Insomma, oggi basta solo un dispositivo tecnologico e in pochi istanti si potrà saltare la fila e prenotare una visita ginecologica a Roma senza neppure “scomodarsi”

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Editoria e Giornalismo, ha cercato di unire le sue passioni al lavoro, che l'hanno portata ad occuparsi di raccontare storie che vi faranno appassionare. Curiosa ed eclettica, non può vivere senza il suo lago.