immagine

Gb: vaccino antinfluenzale gratis dai 2 ai 17 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Influenza stagionale: in Gran Bretagna il vaccino sarà gratuito per gli under 17.

Ad annunciarlo è stato il segretario alla Salute Andrew Lansley, che ha accolto il parere di una commissione indipendente secondo cui i benefici sarebbero superiori ai costi del programma (circa 100 milioni di sterline). Obiettivo: vaccinare circa 9 milioni di bambini e ragazzi con il vaccino nella formulazione spray già in commercio negli Usa.

L’influenza stagionale e le sue complicazioni possono far ammalare gravemente le persone e può uccidere soprattutto i più deboli, che rimangono la nostra priorità nelle vaccinazioni – spiega Lansley -, ma abbiamo accettato l’indicazione che un programma più ampio può proteggere ancora di più soprattutto i bambini. La copertura totale non potrà comunque essere raggiunta già in questa stagione, sia per le difficoltà logistiche che per il fatto che il vaccino spray non è disponibile ancora in così grandi quantità“.

In pratica, il dato che più di tutti ha reso definitiva la decisione è che se si riducessero del 40% i casi di influenza si risparmierebbero 11 mila ospedalizzazioni e 2mila morti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.