immagine

Otc: ecco come capire le cause di un infarto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La risposta è nell’ “Otc”, un nuovo tipo di diagnosi per i malati di cuore.

Si tratta di una macchina a raggi infrarossi che analizzerà le arterie dei pazienti con una risoluzione di un centesimo di millimetro e consentirà di operare su misura a seconda del tipo di infarto. “Ciò significa che è possibile conoscere le cause di angina e infarto“, commenta Ezio Bramucci responsabile del laboratorio di emodinamica della Cardiologia del San Matteo di Pavia.

È proprio all’ospedale pavese che è stata acquistata la macchina (100 mila euro), con una donazione arrivata dalla Fondazione comunitaria della Cariplo di Pavia.

Aggiunge il direttore della Cardiologia del Policlinico, Luigi Oltrona Visconti: “Questo strumento di ultima tecnologia è di fondamentale importanza perché ora possiamo capire le cause degli infarti ed elaborare con più precisione l’intervento di angioplastica. Questa macchina permette di avere immagini ingrandite nei minimi particolari e più nitide“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Magazine d'informazione online su tematiche legate al benessere, alla bellezza e alla salute. Comunichiamo i metodi del come stare bene e meglio.
Seguici su Facebook