problemi intestinali in primavera

Problemi intestinali in primavera: quali sono e come combatterli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il cambio di stagione e l’acutizzarsi di alcuni problemi intestinali hanno mostrato una diretta correlazione. Le motivazioni sono varie e tale legame si presenta soprattutto nel cambio di stagione di fine inverno, all’arrivo della primavera. In questo periodo dell’anno le giornate si allungano, le temperature aumentano e molte persone manifestano sintomi quali stipsi o dissenteria in modo maggiore rispetto al resto dell’anno; un fenomeno collegato anche ai disturbi dell’umore e agli stati di ansia.

Stipsi e diarrea

Sono in molti casi coloro che soffrono di colite ulcerosa e di sindrome del colon irritabile a manifestare l’acutizzarsi dei sintomi correlati a tali patologie all’arrivo della primavera. L’organismo subisce in questo periodo un vero e proprio stress psico-fisico, dovuto alle importanti modificazioni nel numero quotidiano di ore di insolazione e ai cambiamenti importanti nel clima. Anche tra coloro che non soffrono delle patologie sopra indicate la dissenteria può essere un problema presente all’inizio della primavera, dovuto alle medesime cause, ma in alcuni casi si tratta anche di una questione puramente statistica: con l’arrivo della bella stagione più persone tendono a uscire maggiormente a pranzo, in molte zone si organizzano fiere gastronomiche e tanti scelgono proprio la primavera per un viaggio all’estero. Tra le cause e rimedi per la diarrea troviamo infatti anche le intossicazioni alimentari, per evitare le quali è bene, trovandosi in luoghi ameni, bere solo acqua in bottiglia ed evitare di mangiare carne, pesce e verdure poco cotti.

L’ansia primaverile

Vari disturbi dell’apparato digerente tendono a peggiorare quando si soffre di stati di ansia, o in situazioni di forte stress psico-fisico. Anche per questo l’inizio della primavera porta a un aumento di casi di dissenteria, stipsi o di altre problematiche, quali disturbi del sonno, irritazione, sonnolenza, ma di testa e depressione. Tutti questi disturbi influiscono in maniera importante sia sui cicli di svuotamento dell’intestino e sul suo funzionamento, sia sul presentarsi di sintomi a livello gastrico. I disturbi quali episodi di forte ansia e la depressione richiedono a chi ne soffre di rivolgersi al proprio medico curante, che saprà consigliarli al meglio. Spesso però una maggiore attenzione a ciò che si mangia, l’abitudine a bere una corretta quantità di liquidi, la propensione a stare all’aperto e a fare attività fisica sono tutti comportamenti che aiutano a ridurre lo stress correlato all’arrivo della primavera. Chiaramente poi ognuno manifesta sintomi differenti e di diversa gravità, è quindi sempre consigliabile chiedere un’opinione al proprio medico di famiglia.

Stipsi e diarrea: due facce della stessa medaglia

Per alcune persone stipsi e diarrea sono sintomi che si manifestano in modo alternato, a volte anche per lunghi periodi di tempo. Un disordine a livello intestinale può infatti protrarsi nel tempo, soprattutto quando i rimedi che si utilizzano sono di tipo casalingo. Se ci si trova in una situazione in cui le cure per la dissenteria portano a periodi con stipsi prolungata, e poi a ulteriori episodi di dissenteria, è consigliabile consultare il medico, indicandogli sia la frequenza degli episodi, sia la loro durata. Alcuni esami diagnostici possono scongiurare o confermare la presenza di problemi più seri, che vanno curati quanto prima.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it