immagine

Melanoma: aumenta il rischio con i lettini abbronzanti

Tumore della pelle in aumento tra i giovani e la colpa è soprattutto dei lettini abbronzanti.

Lo rivelano i ricercatori della statunitense Mayo Clinic, che hanno analizzato le cartelle cliniche di un’intera contea del Minnesota dal 1970 al 2009.

Ebbene, secondo i dati pubblicati su Mayo Clinic Proceedings, il tasso di melanoma tra le donne è aumentato di 8 volte, quello tra gli uomini di 4.

Siamo di fronte a un drammatico aumento del cancro alla pelle nelle donne tra i 20 ei 30 anni. Avevamo previsto – ha affermato Jerry Brewer, dermatologo della Mayo Clinic e primo autore della ricerca – che avremmo trovato tassi crescenti, come già altri studi suggerivano, ma abbiamo trovato un’incidenza ancora superiore a quella suggerita dal National Cancer Institute“.

Inoltre, gli studiosi hanno scoperto che coloro che fanno ricorso all’abbronzatura artificiale hanno il 74% di probabilità in più di sviluppare un melanoma, la forma di cancro della pelle, rispetto a coloro che non fanno uso di lettini abbronzanti.

Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.