proprietà maca nera

Le proprietà della Maca Nera

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Maca Nera un potente rinvigorente naturale, che deriva dalla pianta della Maca. Questa pianta (Lepidium peruvianum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, conosciuta anche con i nomi di ginseng delle Ande o ginseng peruviano, le sue radici vengono utilizzate per ottenere prodotti a uso medicinale e integratori.

La Maca Nera ha numerose proprietà: rafforza l’organismo sostenendo il sistema immunitario ed il nostro corpo, che è quotidianamente sottoposto a compiti difficili e a ritmi di vita frenetici, ed è per questo che è molto consigliata in periodi di forte lavoro fisico e mentale.

Le proprietà della Maca Nera

Apporta buoni livelli di antiossidanti

Uno studio pubblicato nel 2018 ha confrontato le attività biologiche funzionali dei 3 principali fenotipi della Maca (ovvero nera, rossa e gialla). Lo studio ha concluso che i lipidi e i polisaccaridi della maca nera hanno un effetto antiossidante maggiore rispetto al rosso e al giallo. Rispetto alla percentuali contenute all’interno della maca nera, all’interno della rosse troviamo il 10% in meno, e nella maca di colore giallo il 25% in meno.

Rafforza il metabolismo

Da uno studio pubblicato su “Frontiers in Pharmacology” nel 2018 si evince che l’estratto di Black Maca previene i disturbi del metabolismo aiutando a regolare i livelli di glucosio, che è un metabolita molto importante per l’uomo. Il cervello prende circa il 50% delle sue energie dal glucosio, e i globuli rossi si nutrono essenzialmente di glucosio. Questo studio farmacologico ha dimostrato che la Maca Nera migliora la produzione di glucosio nel corpo e regolarizza e sostiene le funzioni metaboliche.

Aiuta la produzione di sperma

Dal 2006 al 2016 sono stati condotti diversi studi significativi su come le radici di maca nera influenzano sia la produzione di sperma, sia la motilità degli spermatozoi. Il primo studio importante che riguarda ciò, pubblicato nel 2006, ed effettuato su un gruppo di topi, ha rilevato che Black Maca era l’unica tipologia di Maca adatta a supportare efficacemente la produzione di sperma tra i ratti testati.

Migliora le funzioni di apprendimento e concentrazione

Nel 2006 un team di ricercatori peruviani, ha osservato che mentre tutti gli altri colori della maca hanno contribuito favorevolmente a ridurre la depressione, la maca nera ha invece apportato dei forti migliorati alle capacità di apprendimento e concentrazione sui gruppi di animali testati. Studi più recenti, effettuati nel 2016, hanno mostrato come le radici di Maca contribuiscano ad un miglioramento generale delle condizioni e delle qualità di vita.

Rende le ossa più forti

Nel 2010 un team di 6 ricercatori ha rilevato come la Maca nera sia molto utile per rafforzare le salute delle ossa.

È bene ricordare che seppur la Maca Nera sia un elemento funzionale da aggiungere alla propria alimentazione, tramite appositi integratori, questa non è un prodotto magico e che non può essere sostituito ad una sana alimentazione e ad un equilibrato stile di vita. Se avete delle problematiche di salute, o volete avere un parere competente prima di assumere questa sostanza potete rivolgervi al vostro medico.

Fonte: themacateam.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto