L’influenza è in agguato. Secondo il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, quest’anno la nota e tanto odiata influenza stagionale potrebbe anticipare il suo arrivo rispetto alla media degli ultimi anni.
Uno dei rimedi per prevenirla è la vaccinazione. Già lo scorso mese di agosto, il Ministro aveva emanato la Circolare con le raccomandazioni per la prevenzione dell’influenza stagionale 2010-2011, che tiene conto anche dell’attuale livello di allerta pandemica per il virus AH1N1.
Ed ecco quale sarà la composizione del vaccino unico per la prossima stagione 2010-11 per l’emisfero settentrionale:
- antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1), cosiddetto ceppo “Pandemico”;
- antigene analogo al A/Perth/16/2009 (H3N2);
- antigene analogo al ceppo B/Brisbane/60/2008.
Come ogni anno, la campagna di vaccinazione stagionale inizierà nel mese di ottobre e sarà suggerita particolarmente ai soggetti considerati a rischio a causa delle complicanze a volte letali. Nei confronti di tali categoria, ma non solo, il vaccino sarà gratuito.
Ed ecco le parole del ministro Fazio a riguardo: ”Ci sono alcuni dati secondo i quali il picco di influenza stagionale potrebbe essere anticipato rispetto al normale. Inoltre, oltre ai ceppi degli anni scorsi comprenderà anche il virus AH1N1“. Ma stavolta niente panico. Passerà alle regioni la scelta di come utilizzare le scorse di vaccino contro l’influenza suina non utilizzato lo scorso anno: “Non scade mai – ha spiegato l’assessore alla salute della Lombardia, Luciano Bresciani – il vecchio vaccino può essere integrato nel nuovo”.
Francesca Mancuso