il riso rosso fermentato abbassa il colesterolo

Il riso rosso fermentato abbassa il colesterolo?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il riso rosso fermentato (RYRE) è una sostanza estratta dal riso che è stato fermentato con un tipo di lievito chiamato Monascus purpureus. In Cina e in altri paesi asiatici è da tempo utilizzato nella medicina tradizionale. Inoltre, viene anche usato come colorante alimentare, additivo e conservante.

Il riso rosso fermentato è oggi disponibile sotto forma integratore alimentare, perché pare essere efficace per combattere il colesterolo. Questo tipo di riso contiene infatti sostanze come monacolina K, steroli, isoflavoni e acidi grassi monoinsaturi, i quali possono aiutare a controllare i livelli di colesterolo.

Il suo utilizzo potrebbe essere allettante perché si ricava da un elemento naturale, ma bisogna comunque essere molto cauti. Il dosaggio ideale la sicurezza dell’estratto a lungo termine non sono ancora del tutto chiari.

Il riso rosso fermentato abbassa davvero il colesterolo?

Ci sono diversi studi che confermano che il riso rosso fermentato abbassa il colesterolo.

Uno di questi ha dimostrato che l’assunzione di 2,4 grammi al giorno di estratto di riso rosso fermentato ha ridotto i livelli di LDL del 22% e il colesterolo totale del campion del 16% in 12 settimane.

Un altro studio ha mostrato che l’assunzione di 1,2 grammi al giorno ha abbassato i livelli di LDL del 26% in sole otto settimane.

I risultati di questi studi sembrano promettenti, ma dipendono soprattutto dalla quantità di statina contenuta nell’estratto, per cui ci sono ancora molti dubbi sulle dosi corrette e sull’uso farmaceutico di questo estratto.

Qual è il dosaggio corretto dell’estratto di riso rosso fermentato?

Un altro aspetto controverso sul dosaggio, riguarda la monacolina. La quantità di questa sostanza in un estratto di riso rosso fermentato può variare molto. Esistono infatti diversi ceppi di lievito e vengono utilizzati utilizzati anche diversi tipi di fermentazione a seconda del prodotto.

A questo proposito uno studio su diverse marche di integratori a base di riso rosso fermentato, ha mostrato che la quantità di monacolina variava dallo 0% allo 0,58%.

Quindi, anche se gli studi hanno dimostrato che il riso rosso abbassa il colesterolo, non puoi sapere con certezza se il marchio di integratori che stai utilizzando avrà quell’effetto.

Effetti collaterali

Gli studi hanno dimostrato che gli effetti collaterali sono lievi, come mal di testa, bruciore e mal di stomaco. Gli effetti collaterali della prescrizione di lovastatina includono l’aumento degli enzimi epatici e degli enzimi muscolari, problemi muscolari e problemi al fegato.

Ma sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter conoscere la sicurezza a lungo termine dell’estratto di lievito di riso rosso. Sappiamo che alcuni tipi possono essere più pericolosi di altri a causa degli alti livelli di altre sostanze come l’acido citrinico e la lovastatina.L’estratto dovrebbe essere evitato se:

  • Soffri di malattie renali
  • Soffri di malattie del fegato
  • Sei incinta
  • Stai allattando allattando

Inoltre, bisogna prestare molta attenzione perché l’estratto di riso rosso fermentato potrebbe non essere compatibile con alcuni farmaci

In sintesi

Qualunque sia il tuo stato di salute, parla sempre con il tuo medico prima di iniziare a usare l’estratto di riso rosso. Sebbene l’estratto di riso rosso fermentato sembra essere un trattamento promettente per abbassare il colesterolo, sono necessarie ulteriori evidenze scientifiche.

Fonte: webmd.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina