il caffè fa aumentare la pressione

Il caffè fa aumentare la pressione?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il caffè può causare un breve ma repentino aumento della pressione sanguigna, anche se non si soffre di pressione alta.

Alcuni ricercatori ritengono che la causa di ciò può essere riscontrata nel fatto che la caffeina è in grado di ostacolare un ormone che aiuta a mantenere le arterie allargate. Altri pensano che contribuisce a rilasciare più adrenalina alle ghiandole surrenali, il che fa aumentare la pressione sanguigna.

In realtà non è ancora chiaro cosa provochi questo picco della pressione sanguigna, in quanto gli effetti del caffè sulla pressione arteriosa variano da persona a persona.

Gli studi

I risultati delle ricerche appaiono discordanti.

Alcuni studi hanno dimostrato che le persone che assumono regolarmente caffeina riscontrano una pressione sanguigna media più alta rispetto a quelle che non ne bevono. Altri studi, al contrario, hanno evidenziato che le persone che assumono caffeina sviluppano una sorta di tolleranza a questa sostanza. Di conseguenza, emerge che la caffeina non ha un effetto a lungo termine sulla pressione sanguigna.

Come comportarsi?

Se hai la pressione alta, chiedi al tuo medico se dovresti limitare o smettere di bere caffè.

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti afferma che 400 milligrammi al giorno di caffeina sono sicuri per la maggior parte delle persone.

Tuttavia, se sei preoccupato per l’effetto della caffeina sulla pressione sanguigna, prova a limitare la quantità di caffè che assumi. Tieni presente che la quantità di caffeina nel caffè, c così come nelle bevande energetiche e in altre bevande varia in base alla marca e al metodo di preparazione.

Inoltre, se hai la pressione alta, evita di bere caffè prima di svolgere attività che aumentano naturalmente la pressione sanguigna, come l’esercizio fisico, sollevamento pesi o particolari sforzi fisici.

Come controllare se il caffè fa aumentare la tua pressione

Per verificare se bere caffè è una delle cause che contribuisce a a far aumentare la pressione sanguigna, puoi provare a controllare la pressione sanguigna prima di bere una tazza di caffè e di nuovo 30 e 120 minuti dopo. Se la pressione sanguigna aumenta di circa 5-10 punti, potresti essere sensibile agli effetti della caffeina.

Un consiglio: se hai intenzione di ridurre i caffè che prendi durante la giornata, fallo gradualmente nell’arco di diversi giorni o una settimana per evitare mal di testa da astinenza!

Fonte: mayoclinic.org

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureanda magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d’Impresa. Da sempre appassionata di scrittura, viaggi e buona cucina