benefici della respirazione diaframmatica

pixabay/@alfcermed

I benefici della respirazione diaframmatica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La respirazione diaframmatica, anche detta respirazione addominale, è un esercizio di respirazione che aiuta a rafforzare il diaframma, un muscolo importante che consente la respirazione, funzione vitale per tutti gli esseri viventi.

La respirazione diaframmatica ha molti benefici per tutto il corpo, ma anche per la mente. Infatti è la base di quasi tutte le tecniche di meditazione o rilassamento, respirazione controllata, che possono contribuire ad abbassare notevolmente i livelli di stress, a ridurre la pressione sanguigna e a regolare altri processi corporei critici.

Come funziona la respirazione diaframmatica

Il diaframma è il muscolo utilizzato nella respirazione e si espande lungo tutta la cavità toracica. Ha la forma di una doppia cupola appiattita e si trova lievemente al di sotto dei polmoni e il cuore. Si abbassa durante l’inspirazione, spingendo l’aria nei polmoni, per poi riposo alzandosi durante l’espirazione, permettendo l’uscita dell’anidride carbonica dai polmoni.

Sebbene la respirazione diaframmatica sia la risposta naturale alla respirazione, in realtà durante la crescita molti mettono in atto una tipologia di respirazione diversa, anche detta toracica. Respirando con il torace però si limita lo spazio di movimento del diaframma, andando incontro a gravi conseguenze che coinvolgono muscoli e organi che interagiscono con il diaframma.

Istruzioni per la respirazione diaframmatica

Il tipo più semplice di respirazione diaframmatica viene eseguito inspirando attraverso il naso ed espirando attraverso la bocca. Per iniziare potrebbe essere più facile esercitarsi sdraiati sul pavimento, oppure sedersi o sdraiarsi su una superficie comoda e piana.

Segui questi passaggi:

  • Rilassa le spalle, spostandole verso il basso lontano dalle orecchie.
  • Metti una mano sul petto e una sulla pancia.
  • Senza sforzarti inspira attraverso il naso finché non riesci più a inspirare aria.
  • Stringi le labbra come se sorseggiassi da una cannuccia. Espira lentamente attraverso le labbra per 4 secondi e concentrati sulla sensazione del tuo stomaco che si contrae dolcemente.
  • Ripeti questi passaggi più volte per ottenere risultati migliori.

I benefici della respirazione diaframmatica

La respirazione diaframmatica apporta numerosi benefici al corpo. Essendo la vera base della meditazione, esercita un grande impatto su mente e corpo.

  • Ti aiuta a rilassarti, riducendo gli effetti nocivi dell’ormone dello stress sul tuo corpo.
  • Rallenta la frequenza cardiaca, molto utile per chi soffre di tachicardia
  • Aiuta ad abbassare i livelli della pressione sanguigna
  • Ti aiuta ad affrontare positivamente i sintomi del disturbo da stress post-traumatico
  • Migliora la tua forma muscolare
  • Migliora la resistenza agli sforzi fisici intensi
  • Riduce il rischio di lesioni muscolari
  • Rallenta la velocità di respirazione e ti fa risparmiare energia

Gli esercizi di respirazione ti aiuteranno a forzare l’accumulo di aria nei polmoni, aumentando la quantità di ossigeno nel sangue e rafforzando il diaframma, apportando tanti benefici sia al corpo che alla mente.

Fonte: healthline.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto