Gravidanza: il cioccolato riduce il rischio di parti prematuri

Una ricerca inglese mette in luce l’importanza del cioccolato in gravidanza per prevenire il rischio di parti prematuri

Le donne in dolce attesa possono tirare un sospiro di sollievo: il cioccolato non è più nella lista degli alimenti sconsigliati durante la gravidanza.

Al contrario, una ricerca dell’University of Yale di New Haven (Connecticut- USA), sostiene che un regolare consumo di cioccolato aiuti a tenere bassa la pressione e a ridurre il rischio di preeclampsia, una patologia che può causare complicazioni gestazionali e parti prematuri.

Lo studio, diretto dal dottor Michael Bracken e pubblicato su Annals of Epidemiology, è stato condotto su un campione di 2500 donne incinte, che sono state sottoposte ad esami medici ed interrogatori sulle abitudini alimentari.

I risultati della ricerca hanno evidenziato che un consumo regolare di cioccolato riduce il rischio di preeclampsia fino al 50% e che “l’assunzione di cioccolato è ugualmente protettiva durante tutti i trimestri della gravidanza”.

Via libera quindi, ma con qualche accorgimento. Gli esperti, infatti, sottolineano che non tutti i tipi di cioccolato hanno le stesse proprietà e che i benefici maggiori vengono dal cioccolato fondente, poiché ha un contenuto ridotto di zuccheri e un maggior contenuto di flavonoli, sostanze in grado di migliorare la circolazione e limitare la pressione arteriosa.

Ilaria Gemma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin