Un sensore nel dente potrà aiutarci a smettere di fumare e a mangiare di meno? Un piccolo circuito inserito nella cavità dentale potrà avvertirci quando fumiamo, mangiamo o beviamo troppo. Il nuovo strumento intelligente invierà direttamente i dati raccolti in merito alle nostre cattive abitudini allo smartphone del nostro medico.
La nuova invenzione verrà presentata in occasione del prossimo International Symposium on Wearable Computers che si terrà a settembre a Zurigo. Il circuito da applicare sui denti è stato messo a punto dagli esperti della National Taiwan University. È la nuova frontiera nel mondo dei computer e dei dispositivi indossabili.
Come funziona?
Il circuito è in grado di riconoscere i movimenti della mascella e di distinguere il motivo per cui vengono compiuti: se per parlare, per tossire, o per bere, mangiare e fumare. L’accuratezza del dispositivo nel riconoscimento dei gesti da segnalare è del 94%. Al momento il dispositivo funziona grazie ad una batteria esterna, ma il prossimo passo sarà installare una batteria interna e ricaricabile, oltre che un sistema wireless per la comunicazione dei dati.
Secondo gli esperti, la bocca deve essere considerata come la porta della salute umana e lo strumento potrebbe aiutarci a mantenerla più a lungo, soprattutto monitorando la dieta e la frequenza con cui consumiamo del cibo o con cui fumiamo. La tecnologia potrebbe dunque essere utile contro le cattive abitudine, nel momento in cui la semplice forza di volontà non si riveli sufficiente.