immagine

Donne: novembre mese della prevenzione cardiovascolare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un mese dedicato al cuore delle donne. Parte dall’Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Donne, l’iniziativa “Ci sta a cuore il cuore delle donne“, volta alla prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle donne.

Per tutto il mese di novembre, ogni martedì mattina, in alcune Farmacie Apoteca Natura autorizzate sarà possibile, previa prenotazione, usufruire di un controllo mirato a valutare i parametri che potrebbero costituire i fattori di rischio per le malattie cardiache. Verranno misurate la circonferenza addominale, l’indice di massa corporea, il peso, i livelli del colesterolo nel sangue, la pressione arteriosa.

L’iniziativa offre dunque alle signore l’occasione per prendersi cura della propria salute, effettuando un vero e proprio screening in grado di mettere insieme il proprio stile di vita ed il rischio cardiovascolare ad esso legato. L’invito è rivolto principalmente alle donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni, ma è consigliato a tutte.

La presidente dell’Osservatorio, Francesca Merzagora, ha sottolineato l’importanza che una simile iniziativa può svolgere attraverso la prevenzione, illustrandone le modalità: “Onda concede nel 2010 il proprio patrocinio ed una targa di valore annuale che Apoteca Natura conferirà alle proprie farmacie perché sono amiche delle donne. Il farmacista Apoteca Natura può consigliare alle donne interessate esami utili per rilevare eventuali rischi cardiovascolari. I range, definiti da Onda, consentiranno al farmacista di capire se una donna è più o meno a rischio e di indirizzarla eventualmente dallo specialista di riferimento“.

Per trovare la farmacia più vicina che aderisce all’iniziativa basta visitare l’apposita pagina del sito di Apoteca Natura.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.