Cenone di fine anno vegetariano: ricette dall’aperitivo al dessert

Menu vegetariano completo per Capodanno con ricette raffinate e facili: dall'aperitivo al dolce per sorprendere tutti a tavola.

Organizzare un cenone di San Silvestro senza carne non significa rinunciare al gusto o all’eleganza. Una tavola vegetariana può stupire con preparazioni raffinate, abbinamenti originali e sapori autentici. Verdure di stagione, proteine vegetali e cereali si prestano a creare portate memorabili, ideali per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Vi proponiamo una raccolta di preparazioni gustose ed eleganti, capaci di conquistare ogni palato, anche quello dei più scettici.

Stuzzichini per iniziare

Bruschette con guacamole e pomodori al forno

crostini avocado e pomodorini

Ingredienti

  • 1 avocado ben maturo
  • 200 g di ciliegini
  • 1 filone di pane rustico
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • Sale e pepe quanto basta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Foglie di basilico a piacere

Dividete i ciliegini in due parti e sistemateli su una placca da forno con olio, sale e pepe. Infornate a 160°C per mezz’ora circa, fino a renderli morbidi e concentrati. Abbrustolite le fette di pane in padella o al forno. Intanto, schiacciate l’avocado con una forchetta aggiungendo sale, pepe e un goccio d’olio. Passate l’aglio sulle fette tostate, spalmate la crema verde e completate con i pomodorini cotti. Guarnite con basilico fresco.

Mix di cavolo riccio con agrumi e frutta secca

insalata di cavolo nero e mandorle

Ingredienti

  • 200 g di cavolo riccio
  • 2 arance dolci
  • 50 g di mandorle abbrustolite
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Sale e pepe a piacere

Lavate il cavolo riccio eliminando le nervature centrali più fibrose. Tagliatelo finemente e sbollentate per pochi minuti in acqua salata, poi raffreddatelo rapidamente. Pelate le arance eliminando tutta la pellicola bianca e affettatele. Mescolate in una terrina il cavolo, gli agrumi tagliati e le mandorle. Condite con olio, aceto balsamico, sale e pepe. Amalgamate e portate in tavola.

Sfiziosità croccanti di zucca aromatica

frittella di zucca

Ingredienti

  • 300 g di polpa di zucca
  • 100 g di farina bianca
  • 1 uovo intero
  • 1 rametto di rosmarino tritato
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • Sale e pepe quanto serve
  • Olio per friggere
  • 3 cucchiai di tahina
  • Succo di mezzo limone

Cuocete la zucca al vapore o al forno fino a completa morbidezza. Schiacciatela e unitela all’uovo, farina, lievito, rosmarino e condimenti. Create delle piccole frittelle e friggetele in olio bollente per qualche minuto per lato. Per la salsina, diluite la tahina con succo di limone e acqua fino a consistenza cremosa. Accompagnate le frittelle calde con questa crema.

Portate principali

Riso mantecato con radicchio e note agrumate

risotto radicchio e arancia

Ingredienti

  • 300 g di riso per risotti
  • 1 cespo di radicchio trevigiano
  • 1 arancia non trattata
  • 1 scalogno
  • 1 litro di brodo vegetale caldo
  • 50 g di burro
  • 50 g di grana grattugiato (facoltativo)
  • Sale e pepe a gusto

Tritate lo scalogno e fatelo imbiondire nel burro. Unite il radicchio affettato sottilmente e lasciate appassire. Aggiungete il riso e tostatelo brevemente. Iniziate a bagnare con il brodo caldo, un mestolo per volta, mescolando regolarmente fino a cottura (circa 18 minuti). Incorporate il succo d’arancia filtrato, il burro rimanente e il formaggio. Mantecate energicamente e servite subito.

Pasta gratinata con zucca e formaggi caprini

pasta al forno con la zucca

Ingredienti

  • 300 g di pasta corta
  • 300 g di zucca butternut
  • 200 g di caprino fresco
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cipolla dorata
  • 100 g di parmigiano
  • 1 bicchiere di latte
  • Sale e pepe quanto basta

Lessate la pasta al dente. Preparate un soffritto con la cipolla tritata, poi unite la zucca a dadini e cuocete fino a completo ammorbidimento. Profumate con rosmarino e condite. In una pirofila, alternate strati di pasta, zucca e caprino sbriciolato. Ripetete la stratificazione, poi versate il latte e cospargete di parmigiano. Gratinate a 180°C per venti minuti.

Piatti proteici

Bocconcini di legumi speziati in salsa rossa

polpette di ceci al sugo

Ingredienti

  • 400 g di ceci già cotti
  • 1 cipolla media
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • 1 uovo
  • 500 g di polpa di pomodoro
  • Basilico fresco
  • Sale e pepe a piacere
  • Olio per friggere

Frullate i ceci con aglio, cipolla, uovo, pangrattato e condimenti fino a ottenere un impasto compatto. Formate delle polpettine e friggetele in olio ben caldo. Per il sugo, fate sobbollire la polpa di pomodoro con olio, sale, pepe e basilico per un quarto d’ora. Servite i bocconcini immersi nella salsa fumante.

Fettine di glutine vegetale marinate

bistecche di seitan

@123rf

Ingredienti

  • 300 g di seitan
  • 1 cucchiaio di senape antica
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di tamari
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • Sale e pepe nero

Preparate una marinata combinando senape, miele, tamari e olio. Affettate il seitan finemente e lasciatelo insaporire nel composto per almeno mezz’ora. Cuocete le fettine su piastra ben calda per 4-5 minuti per lato. Servite con la marinata avanzata e una macinata di pepe.

Accompagnamenti

Tuberi arancioni arrostiti con salsa allo yogurt

patate al forno dolci

Ingredienti

  • 4 patate americane
  • 200 g di yogurt denso
  • 30 g di noci pecan
  • 1 cucchiaino di miele
  • Succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaino di paprika
  • Sale e pepe a gusto

Riscaldate il forno a 200°C. Pelate e tagliate a cubetti le patate americane. Conditele con olio, sale e pepe, quindi arrostitele per 25-30 minuti girandole occasionalmente. Tritate le noci pecan. Mescolate lo yogurt con miele, limone, paprika e condimenti. Servite le patate con la crema allo yogurt e le noci sbriciolate sopra.

Cavolo viola saltato con frutta disidratata

Insalata di verza rossa

Ingredienti

  • 200 g di cavolo cappuccio viola
  • 1 cipolla rossa
  • 50 g di uvetta sultanina
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Sale e pepe quanto basta

Affettate finemente la cipolla e rosolatela nell’olio. Unite il cavolo tagliato a listarelle e cuocete per 5-6 minuti mescolando. Quando il cavolo inizia ad ammorbidirsi, aggiungete l’uvetta e sfumate con l’aceto. Proseguite la cottura per altri minuti fino a glassatura completa. Regolate di sale e pepe.

Radici dolci glassate con spezie orientali

Carote glassate con miele e zenzero

Ingredienti

  • 6 carote medie
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 1 cucchiaio di olio EVO
  • Sale e pepe a piacere

Pelate e tagliate le carote a bastoncini. Rosolatele nell’olio per 5-6 minuti mescolando spesso. Unite miele, zenzero, sale e pepe e proseguite la cottura per altri cinque minuti fino a caramellizzazione. Se necessario, diluite con poca acqua. Servite calde come contorno saporito.

Dessert

Sbriciolata di mele e bacche rosse

Crumble di mele e frutti di bosco

Ingredienti

  • 3 mele renette
  • 150 g di frutti di bosco assortiti
  • 100 g di farina
  • 80 g di zucchero grezzo
  • 50 g di burro freddo
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

Pelate e tagliate le mele a pezzetti, sistematele in una teglia con i frutti di bosco. Lavorate insieme farina, zucchero, cannella e burro fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Distribuite il composto sulla frutta e infornate a 180°C per mezz’ora fino a doratura. Gustate tiepido o a temperatura ambiente.

Spuma vellutata al cacao e agrumi

Mousse al cioccolato fondente

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato extra fondente
  • 200 ml di panna da montare
  • 1 arancia (succo e scorza)
  • 2 cucchiai di zucchero grezzo (opzionale)
  • Un pizzico di sale
  • Scaglie di cioccolato per guarnire

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria mescolando fino a completa fusione. Incorporate succo e scorza d’arancia al cioccolato fuso e lasciate intiepidire. Montate la panna con un pizzico di sale e, se gradite, con lo zucchero. Incorporate delicatamente la panna al cioccolato con movimenti dal basso verso l’alto. Versate in coppette e refrigerate per almeno due ore. Decorate con scaglie di cioccolato prima di servire.

Un menu vegetale come questo è perfetto per celebrare l’ultimo dell’anno, ma un altro elemento fondamentale per rendere la serata davvero memorabile è l’allestimento della tavola. Un’apparecchiatura curata valorizza ogni portata e crea un’atmosfera accogliente.

Ecco alcuni suggerimenti per una mise en place raffinata:

  1. Palette cromatica e mood: scegliete una tovaglia elegante, possibilmente in toni neutri o con accenti dorati e argentati per un tocco festoso. Aggiungete tovaglioli artisticamente piegati e candele per creare intimità e raffinatezza.
  2. Elemento centrale: un centrotavola sobrio ma d’effetto, con fiori stagionali, rametti di conifere o candele galleggianti in contenitori trasparenti, dona un tocco elegante senza ingombrare.
  3. Stoviglie e posateria: privilegiate piatti in ceramica chiara o bianca per esaltare i colori delle preparazioni. Disponete le posate seguendo l’ordine di utilizzo: dall’esterno verso l’interno per ogni portata.
  4. Selezione di bevande: se proponete vino, preparate una buona selezione di etichette rosse e bianche. Per chi evita l’alcol, preparate cocktail analcolici freschi, come un mix di agrumi e menta con ghiaccio.
  5. Tocchi personalizzati: potete arricchire con segnaposto nominativi per gli invitati o piccoli omaggi come cioccolatini artigianali o biscotti fatti in casa, posizionati accanto a ogni coperto.

Ricordate che la semplicità è sempre garanzia di classe. Un po’ di attenzione ai particolari, un pizzico di fantasia e un’atmosfera calorosa renderanno il vostro San Silvestro vegetariano non solo una delizia per il palato, ma anche un piacere per la vista e per il cuore. Buon appetito e felice anno nuovo!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin