immagine

I longevi di Campodimele

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A circa 150 km da Roma, in provincia di Latina, c’è Campodimele, il paese dei longevi. Molti dei suoi abitanti, infatti, sono ultracentenari e il loro segreto sta in una vera e propria mutazione genetica.

Lo conferma uno studio della Sapienza di Roma pubblicato su Journal Clinical Endocrinology and Metabolism, per il quale sono state analizzate – con il sostegno della municipalità di Campodimele e dell’ASL di Latina – le caratteristiche genetiche e cliniche degli abitanti di Campodimele che presentano valori bassi di colesterolemia totale e Ldl.

Quello che è emerso è che coloro che possiedono una mutazione nel gene che sintetizza la proteina chiamata Angptl3, che funge da “freno” all’eliminazione delle lipoproteine che a loro volta trasportano il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, hanno valori molto bassi di colesterolo e non rischiano malattie ischemiche legate all’aterosclerosi e al diabete.

Il che vuol dire che in futuro si potrebbero mettere a punto dei farmaci diretti contro questa molecola “per proteggere i pazienti a rischio di aterosclerosi“, ha dichiarato Marcello Arca, coordinatore della ricerca.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it