dentista ipnosi

Ipnosi contro la paura del dentista

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono sempre più numerosi i pazienti che non amano recarsi dal dentista, colti da paura o da veri e propri stati d’ansia, dovuti soprattutto al timore di provare un forte dolore durante la seduta medica. Ecco che un nuovo aiuto potrebbe giungere grazie ad alcune tecniche legate all’ipnosi.

La paura di sottoporsi ad una visita dal dentista scomparirebbe se prima di recarsi presso il temuto ambulatorio ci si sottoponesse ad una seduta di ipnosi. È quanto scoperto da parte degli studiosi del Milton H. Erickson Institute di Torino. L’ipnosi sarebbe in grado di ridurre ansia, paura e percezione del dolore.

Un paziente che mostri di essere calmo e di non avere paura del medico, facilita l’intervento da parte dell’odontoiatra stesso. Secondo Giancarlo Di Bartolomeo, direttore dell’istituto torinese, è possibili utilizzare una metodica conversazionale. Essa si avvale del linguaggio verbale e non verbale e porta il paziente a una trance superficiale, ma che è già sufficiente affinché il dentista possa svolgere il proprio lavoro senza problemi.

Grazie all’ipnosi, il paziente e l’odontoiatra possono comunque mantenere un dialogo ed il paziente potrà essere in grado di affrontare l’intervento del dentista senza paure e timori. Le ansie in merito saranno placate, secondo quanto sostengono gli esperti. Il paziente rimane in ogni caso sempre cosciente e vigile, perfettamente in grado di rispondere alle domande che potrebbero essergli poste da parte del dentista.

Il lavoro di quest’ultimo potrà così diventare più proficuo ed agevole ed il paziente non percepirà alcun dolore, senza cadere in ogni caso in uno di quegli stati di completa incoscienza a cui nel pensiero comune l’ipnosi viene solitamente associata. I metodi ipnotici utilizzati in questo caso sono infatti efficaci, ma comunque tanto leggeri da permettere al paziente di rimanere vigile ed allo stesso tempo di mantenere uno stato di rilassamento.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.