immagine

Vecchiaia: nasce la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come sarà la nostra vecchia? In questi giorni in cui non si fa altro che parlare di diritti dei lavoratori, ce lo chiediamo in tanti. E la questione ci affligge anche, e soprattutto, dal punto di vista della salute.

Ogni anno 150mila anziani hanno un infarto e circa 6 milioni soffrono di malattie cardiovascolari. Il dato allarmante è che più del 50% non riceve le terapie adeguate per una mera discriminazione legata all’età (oltre metà degli over65 rischia di ricevere cure carenti).

Così oggi sono gli stessi medici a essere preoccupati per la loro salute, temendo di non ricevere cure sufficienti in vecchiaia. Ma se gli anziani fossero curati bene, la produttività del Paese potrebbe crescere del 2%.

Secondo un’indagine condotta su 1130 professionisti europei, intervistati dall’Economist Intelligence Unit sulla qualità delle cure all’anziano, l’80% dichiara di essere preoccupato dei trattamenti che loro stessi riceveranno da vecchi e oltre il 50% ritiene che l’ageismo – la discriminazione degli anziani in base all’età – limiti l’accesso a cure mediche ottimali.

Proprio per far fronte a questa discriminazione nasce la Società Italiana di Cardiologia Geriatrica (SICGe), fondata da un gruppo di autorevoli rappresentanti della cardiologia e della geriatria italiana, che hanno sottoscritto il primo manifesto interdisciplinare contro l’ageismo.

La nuova società – spiega Niccolò Marchionni, neoeletto Presidente SICGe e Ordinario di Geriatria all’Università di Firenze – nasce dall’idea di fondere cultura geriatrica e cardiologica per identificare i cardiopatici anziani fragili più bisognosi di cure innovative e personalizzate, e per sensibilizzare cittadini e mondo sanitario all’importanza di aderenza terapeutica ed equità nell’accesso alle cure. Sappiamo infatti che, nel post-infarto, un’aderenza terapeutica di almeno l’80%, potrebbe prevenire ogni anno la morte di circa 200 “giovani anziani” (fra i 65 e i 74 anni), ma di ben 2700 over75, con riduzione dei nuovi ricoveri ed un risparmio annuale di 15 ml di euro per il SSN. Inoltre, gli anziani in forma possono essere una preziosa risorsa sociale, e si stima che over60 in salute, ancora in grado di lavorare, possono far crescere la produttività del Paese del 2%“.

L’aumento dell’aspettativa di vita di circa 14 anni negli ultimi 40 – dichiara Alessandro Boccanelli, membro del Consiglio Direttivo SICGe e Direttore del Dipartimento di Malattie Cardiovascolari dell’Ospedale San Giovanni di Roma – ha fatto coincidere molte patologie cardiovascolari, come l’infarto che colpisce di più tra i 66 e i 69 anni, lo scompenso caratteristico dei 75 anni o la fibrillazione atriale più critica per gli 80enni, con le problematiche tipiche della vecchiaia. Ma sono molti i pazienti avanti negli anni che, una volta ricoverati per infarto, vengono lasciati nella struttura di primo soccorso, mentre i più giovani sono trasferiti in ospedali con cure più avanzate. Occorre invece – continua Boccanelli – ed è questo l’obiettivo di SICGe, sviluppare da un lato competenze che uniscano conoscenze geriatriche e cardiologiche, per offrire anche all’anziano la massima appropriatezza di cure, e dall’altro promuovere la cultura della prevenzione“.

La co-presenza di patologie della sfera psichica, quali depressione e demenza – afferma Marco Trabucchi, Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) – interferisce sia con la diagnosi sia con la terapie delle malattie somatiche, anche perché influenza direttamente l’evoluzione delle cardiopatie: la depressione, ad esempio, raddoppia il rischio di mortalità ad un anno dopo un infarto. È quindi obbligatorio rilevare le condizioni di salute globale attraverso una valutazione multidimensionale, e poi costruire un approccio terapeutico che tenga in considerazione l’interazione tra soma e psiche“.

Ancora oggi in cardiologia – dichiara Massimo Volpe, Ordinario di Cardiologia alla Sapienza di Roma – l’indicazione terapeutica anche a trattamenti invasivi, quali l’angioplastica, l’impianto di defibrillatori o un intervento chirurgico, viene spesso posta nell’anziano con valutazione soggettiva, largamente influenzata dall’età cronologica, con ingiustificata esclusione di pazienti trattabili. Sarebbe invece utile una valutazione geriatrica oggettiva, che tenga conto delle capacità cognitive, di cooperazione nell’aderenza alle terapie ed ai successivi controlli clinici. Sia in emergenza, sia nelle scelte terapeutiche elettive, l’interazione cardiologo-geriatra può migliorare l’accesso alle cure proprio nei più anziani“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it