allergie alimentari

Allergie alimentari? Potresti essere allergico anche ai pollini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

8 milioni e mezzo in Europa e circa 1 milione in Italia le persone che soffrono di allergie alimentari a frutta e verdura e sono anche allergiche ai pollini.

Sono i dati che presentati al Food Allergy and Anaphylaxis Meeting dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology (EAACI), che si conclude oggi a Venezia.

Nel caso di “doppia allergia”, si parla di sindrome orale allergica. Come spiega Antonella Muraro, presidente del congresso e responsabile del Centro dedicato allo Studio e alla Cura delle Allergie e delle Intolleranze Alimentari, operativo nella Regione Veneto presso l’azienda ospedaliera dell’Università di Padova: “Questa doppia allergia è dovuta a una sorta di reazione “crociata”, perché alcune proteine degli allergeni degli alberi sono comuni ad altre specie vegetali. Così, ad esempio, essere allergici a pesche, mele, albicocche e prugne significa spesso non riuscire a tollerare i pollini di betulla. Purtroppo la lista dei cibi che danno una reazione crociata con i pollini si allunga in continuazione e comprende ormai vegetali di ogni tipo, da sedani, finocchi e soia a vari tipi di frutta tropicale come avocado e frutto della passione. In genere le reazioni allergiche dovute alla sindrome orale allergica sono relativamente lievi, tuttavia il paziente può andare incontro a reazioni particolarmente fastidiose in primavera, quando i sintomi delle pollinosi possono essere molto accentuati: se a questi infatti si aggiunge il consumo di un cibo a rischio, il disagio può diventare davvero rilevante“.

Tutto ciò è dovuto anche e soprattutto alle abitudini alimentari, distinte da Paese a Paese. Noci, nocciole e arachidi scatenano il 30% delle reazioni allergiche nei Paesi anglosassoni, mentre in Europa continentale il maggior numero di allergie alimentari è dovuto a prodotti freschi. In Italia e in Spagna occhio alle pesche e alle albicocche, in Francia e in Germania alle mele, nel Regno Unito, invece, è la prugna a provocare più allergie. E in Svizzera e Olanda? Gli “innocui” sedano e finocchio.

Leggi tutti gli articoli sulle allergie alimentari.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.