stili di vita sani

Stili di vita sani: ecco le 4 regole per vivere a lungo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Trovare l’elisir di lunga vita è il sogno proibito dell’umanità da tempo immemore. Eppure esiste un modo davvero semplice per vivere più a lungo, basta seguire 4 semplici regole: non fumare, mangiare in modo sano, fare regolarmente esercizio fisico e non consumare troppo alcol. Noi non ci stanchiamo mai di ripeterlo, ma ora la conferma arriva da uno studio realizzato ad hoc.

In barba alle teorie sulla predisposizione genetica della longevità, una ricerca americana condotta dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC), pubblicata sul Journal of Public Health, rivela che la chiave è tutta da ricercare nello stile di vita. Trascurare questi quattro comportamenti sani, infatti, porterebbe avere una forte incidenza di mortalità legata a malattie croniche.

Utilizzando i dati raccolti dal CDC su 16.958 persone che hanno preso parte al National Health and Nutrition Examination Survey III, un importante studio sulla mortalità durato dal 1988 al 2006, i ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno adottato i giusti comportamenti (non fumano, fanno esercizio regolarmente, seguono una dieta sana, e bevono moderatamente) hanno il 63% in meno di probabilità di morire prematuramente, rispetto alle persone che devono ancora adottare uno stile di vita sano.

Sebbene tutte e 4 le regole siano fondamentali, evitare di fumare rimane comunque il fattore dal maggiore impatto. Il fumo, infatti, provoca la maggior parte delle malattie cardiache, ictus e cancro.

Ricordate allora di vivere una vita sana seguendo queste 4 regole d’oro. Ma non troppo tranquilla, visto che anche lo stress è stato annoverato come fattore che allunga la vita.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.