lavarsi i denti giova al cuore

Lavarsi i denti giova al cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lavarsi i denti due volte al giorno sembra poter fare bene al cuore.

È quanto riporta un’indagine della British Heart Foundation condotto su un campione di oltre 11 mila volontari.

Come è possibile?

Lo studio scozzese ha verificato che chi tra i pazienti del campione si è lavato i denti con maggiore frequenza, indicativamente almeno due volte al giorno, ha avuto un diretto beneficio sulle malattie cardiovascolari, nella misura del 70% di probabilità di avere minori problemi.

È noto, anche secondo altri studi pubblicati proprio dall’organismo britannico, che le infiammazioni di bocca e gengive, contribuiscono all’ostruzione delle arterie. “La colpa è del batterio che si annida tra i denti, provocando gravi infiammazioni” ha dichiarato Judy O’Sullivan, responsabile della ricerca.

Quindi, alle considerazioni che normalmente vengono fatte in tema di malattie cardiovascolari, buona alimentazione, stile di vita sano, attività fisica regolare, va oggi aggiunta anche la corretta igiene dentale.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.